Venerdì 23 agosto alle ore 18.30 nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari inaugura Tracce, la personale di Valerio Pisano.
Sono esposti i lavori eseguiti tra il 2010 e il 2013 che raccontano un periodo della vita creativa dell’artista: le penne in serie, i tappi, le penne bronzetto, le penne in costume sardo, gli inserimenti nei dipinti famosi (S. Sebastiano, Gioconda, etc).
Le prime penne autoritratte sono nate nell’estate del 2009 e da allora hanno avuto un’evoluzione piacevole che dura ancora oggi, grazie anche all’apprezzamento della critica. Sono 1050 le opere realizzate dal gennaio 2011, data in cui l’artista ha iniziato a catalogare questi lavori.
Valerio Pisano, autodidatta, nato a Lanusei nel 1968, ha iniziato ad esprimersi con il disegno a 13 anni. Ha intrapreso per poco tempo gli studi classici per poi inserirsi nel mondo del lavoro all'età di 19 anni. La passione per l’arte, la creatività, non lo ha mai abbandonato. L'uso della biro ha sempre avuto prevalenza su tutte le altre tecniche espressive. Ha aperto delle parentesi con colori ad olio, acrilici, découpage e tecniche miste, ma si è specializzato nell'uso della penna. Nel corso degli anni ha acquisito la capacità di sfumare il suo tratto fino a renderlo impercettibile. Questo gli ha permesso di creare dei disegni che alcuni stentano a credere che siano stati fatti a penna, definendoli delle stampe.
Nessun commento