Eventi

Corso di scrittura creativa

19 agosto 2013, 08:49
Sabato 31 agosto lezione di prova gratuita a Cagliari con l'associazione Alfabeto del Mondo La frequenza al corso è gratuita per persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali, in particolare immigrati, detenuti, ex detenuti e loro familiari.

Sabato 31 agosto 2013 alle ore 10, a Cagliari, in Via Eleonora d'Arborea n° 10 si terrà una lezione di prova gratuita del laboratorio di scrittura creativa: “Creatività senza frontiere”. Il titolo del corso organizzato da Alfabeto del Mondo fa riferimento alla Multiculturalità ed eterogeneità dei partecipanti.

Scrivere è indubbiamente un atto creativo, ma la scelta di come esprimerci è questione di organizzazione, ce ne accorgiamo tutte le volte che ci capita di scrivere una lettera, di svolgere un tema. La domanda è: si può insegnare a scrivere un romanzo? Sì e no. Infatti, se è vero che la predisposizione per la scrittura è una attitudine personale, è altresì vero che il talento non si presenta sempre in maniera evidente. Il talento è una qualità sottile, spesso nascosta, che va coltivata e sviluppata una volta scoperta e come per qualunque altra disciplina artistica, anche per la creatività letteraria esistono dei metodi che permettono di verificare e potenziare le proprie capacità. Nei paesi anglosassoni l’insegnamento della creative writing è ormai un’abitudine consolidata. In Italia questa abitudine non si è ancora diffusa. Qualcosa comincia a muoversi in questi ultimi anni, soprattutto grazie all’iniziativa di alcuni romanzieri che si impegnano a diffondere la propria esperienza e le proprie conoscenze a quelle persone interessate a intraprendere la difficile carriera di scrittore. Fra questi il docente del corso dott. Giorgio Piras che l'ha organizzato  comprendendo incontri anche con altri  scrittori professionisti.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono accostarsi alla tecnica narrativa per dare voce al proprio talento. La scrittura creativa è un mezzo per esprimere liberamente le proprie emozioni. Dietro la maschera della propria invenzione letteraria si cela, infatti, la propria realtà interiore, si rielaborano e talvolta si superano i propri disagi, si afferma progressivamente la propria personalità. L’alter ego, un altro sé che può agire e parlare nella storia, spesso è affidato al solo “talento”. Questo tipo di scrittura rischia, però, di restare confinata nell’ambito di un solipsismo terapeutico (chi scrive solo per se stesso). L’intento di questo corso è quello di fornire ai partecipanti nozioni riguardanti i generi letterari, lo stile, la costruzione del protagonista e dei personaggi secondari, la costruzione di dialoghi d’effetto, la scelta del punto di vista, dell’ambientazione spaziale e temporale, la stesura di un incipit coinvolgente, l’esplosione del climax e di un finale coerente e significativo. Verrà, inoltre, dedicato ampio spazio all’importante momento della revisione e dell’editing. Oltre alla parte teorica, il corso prevede una parte pratica in cui i soggetti coinvolti, attraverso l’assegnazione di semplici esercizi, avranno la possibilità di applicare le tecniche narrative apprese.  Il giorno 7 settembre 2013 si svolgerà la prima esercitazione pratica nella quale gli studenti assisteranno ad una conferenza stampa e saranno chiamati a scrivere il loro primo articoo giornalistico.
Questa formula permette di vivere il corso come un vero e proprio laboratorio di scrittura. Ogni tappa dell’apprendimento diventa l’occasione per scoprire il piacere di fare letteratura, di verificare le proprie attitudini e di individuare una scrittura personale e caratteristica.

Il seminario “creatività senza frontiere”è organizzato da Alfabeto del Mondo senza fini di lucro.  Inizierà sabato 31 agosto 2013 alle ore 10,00 e avrà la durata di 30 ore per un totale di 15 incontri.

La frequenza è gratuita per le  persone socialmente svantaggiate, segnalate dai servizi sociali, in particolare immigrati, detenuti, ex detenuti e loro familiari.
Gli altri partecipanti verseranno una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione.

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: info@alfabetodelmondo.it. O telefonare ai numeri: 3494140299, 3474103290, 3483285044.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare