Eventi

Al via la quindicesima edizione della International Summer Week

Autore: Giuseppe Amisani,
5 agosto 2013, 13:21
Il Sindaco di Cagliari ha ospitato in Municipio la presentazione dell'iniziativa della TDM 2000.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 647,9 KB

Si è ufficialmente aperta nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di Via Roma a Cagliari, l'edizione 2013 dell'International Summer Week, meeting internazionale organizzato dall'associazione “TDM 2000”.

Sarà l'occasione per i ragazzi provenienti da trentaquattro paesi di tutto il mondo, dall'Argentina al Brasile passando per la Russia e la Cina, di trascorrere una settimana dedicata non solo alle vacanze, ma soprattutto ad una fitta serie di scambi culturali che ha come finalità principale quella di accrescere non solo i giovani stranieri ma anche tutti i cagliaritani che entreranno in contatto con loro.

Il Comune di Cagliari non ha voluto far mancare la propria presenza e non solo ha dato il patrocinio all'iniziativa, ma ha anche ospitato in Municipio la cerimonia di apertura. Al Sindaco Massimo Zedda il compito di portare i saluti dell'intera città ai centottanta ospiti. “Vi do il mio benvenuto e spero che questa sia per voi un'occasione di grande accrescimento personale al termine di questa attività di scambio culturale con i nostri concittadini. Mi auguro che, terminata questa esperienza, possiate presto tornare a Cagliari magari portando con voi familiari o amici”.

Presente alla cerimonia anche il presidente dell'ERSU Daniela Noli che, così come il Centro Servizi per il Volontariato – Sardegna Solidale, ha dato il suo contributo alla riuscita dell'iniziativa. “Il turismo, soprattutto quello che riguarda i giovani – ha spiegato Daniela Noli nel fare i complimenti alla TDM 2000 e nel ringraziare il Sindaco per l'ospitalità – è un modo per migliorare se stessi, per confrontarsi e portare alla città risorse economiche”.

Iniziata il 3 agosto, la International Summer Week, giunta alla sua quindicesima edizione, andrà avanti fino al 10 e in questo periodo i ragazzi verranno guidati attraverso i luoghi più belli di Cagliari e della Sardegna. Sarà una buona occasione per partecipare a feste e sagre locali in modo da entrare in contatto con le usanze e la popolazione sarda. La base operativa degli ospiti internazionali sarà la Casa dello Studente di Via Businco, gestita dall'ERSU, ma i sette giorni saranno dedicati soprattutto alla scoperta della Sardegna con alcune visite già programmate, come quelle a Chia e Villasimius o sul lago Flumendosa, ma anche all'improvvisazione per una esperienza che dovrà lasciare il segno sotto tutti i punti di vista.

Soddisfatto e orgoglioso il Presidente di TDM 2000, Gianluca Frongia che ha guidato i ragazzi nella giornata dedicata al via ufficiale della manifestazione e sarà il loro punto di riferimento fino a sabato 10 agosto.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare