Eventi

Ulcere nere illustrazioni digitali di Andrea Pes

1 agosto 2013, 09:38
Venti illustrazioni esposte dal 2 al 17 agosto all'Exmà di Cagliari.

Venerdì 2 agosto alle ore 18.30 nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari inaugura Ulcere nere, illustrazioni digitali di Andrea Pes. La mostra, allestita nella sala della Torretta e nella sala della Terrazza, è visitabile sino al 17 agosto.

Venti le illustrazioni esposte, di varie dimensioni, corredate da didascalie nelle quali l’artista descrive la genesi di ogni opera.  Tredici delle opere sono singolari legate tra loro solo da uno stile infantile o minimalista. L’artista ha intrapreso poi anche uno stile graficamente più raffinato, come quello rappresentato nelle sette opere della serie Nero Abbecedario Delle Nere Parole, un progetto in progress, tuttora in via di sviluppo, che prevede una parola per ogni lettera dell’alfabeto, al momento arrivato alla lettera “G” di “Golgota”, tutte arricchite da un disegno come sussidio.

Per ogni illustrazione è segnalato il QR-code che, utilizzando uno smart-phone, permette al visitatore di visualizzare il testo e l'illustrazione sul blog dell'artista ulcerenere.wordpress.com

Un’altra peculiarità della mostra è il tour al buio grazie al quale è possibile effettuare delle visite guidate in compagnia dall'artista stesso nel buio più totale, muniti solamente di una torcia elettrica.

La mostra è un percorso tra gli “scarti disgustati” delle persone, che l’artista ha ritenuto essere materiale interessante: il nero, la morte, la sofferenza, la malinconia, la tristezza, il ruvido, lo sporco, la cattiveria, l’originalità.

La tecnica di Andrea Pes prende spunto dai fumetti, dai tatuaggi, dalla simbologia alchemica, ma anche dalla grafica, dalle miniature gotiche, dalla stampa ad incisione e dalla street art.

Le illustrazioni, le mie 'ulcere nere' – confessa l’artista - sono lesioni che non cicatrizzano mai e che diffondono visioni febbrili; dense come il dolore che odora di bile stagnante da sangue digerito.

Andrea Pes nasce a Roma nel 1975. Frequenta l’IED di Roma dove conosce la stampa ad incisione e i primi rudimenti d’informatica ma lascerà la scuola due anni dopo. Da allora ha sempre fatto il grafico per sopravvivere. Attualmente disegna ancora quello che gli passa per la testa, consuma rullini in bianco e nero, tatua gli amici per hobby, scrive di storie malate e si destreggia con qualsiasi cosa possa dargli soddisfazione artistica.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare