Eventi

Compay Segundo del Buena Vista Social Club: concerto a Cagliari

1 agosto 2013, 09:08
Giovedì 1 agosto ore 21 all'Arena Grandi Eventi sul lungomare di Sant'Elia.

Suoni, ritmi e colori in arrivo da Cuba giovedì 1 agosto a Cagliari: all'Arena Grandi Eventi sul lungomare di Sant'Elia sbarca il Grupo Compay Segundo del Buena Vista Social Club per una serata all'insegna della musica della grande isola antillana.

Fra tutti i musicisti coinvolti nello strepitoso successo di "Buena Vista Social Club", Compay Segundo è forse quello che è rimasto di più nel cuore e nelle orecchie di tutti, in particolare per via di "Chan Chan", la sua canzone che apre il disco prodotto da Ry Cooder e il film documentario diretto nel 1999 da Wim Wenders. Il lascito musicale di Maximo Francisco Repilado Muñoz - questo il nome al secolo dell'artista cubano scomparso quasi novantaseienne, nel 2003 - è portato avanti dallo straordinario complesso da lui stesso fondato, e oggi diretto da uno dei figli, Salvador.

I musicisti (alcuni dei quali parteciparono al film di Wim Wenders) che dopo la sua morte, per omaggiarne la memoria, hanno scelto l'insegna di Grupo Compay Segundo, si sono consacrati con assoluta fedeltà alla prosecuzione del cammino del "Patriarca de los Soneros". Un cammino che domani, accanto ai componenti storici Salvador Repilado Labrada (direzione musicale e contrabbasso), Hugo Garzón Bargalló (voce e maracas), Haskell Armenteros Pons (clarinetto), Rafael Lazaro Inciarte Rodríguez (clarinetto) e Rafael Fournier Navarro (bongo e percussioni), porta a Cagliari Félix Martínez Montero (all'armónico, uno strumento ibrido fra il tres e la chitarra inventato proprio da Compay Segundo), Nilso Arias Fernández (chitarra), Yoel Matos Rodriguez (chitarra e voce), Rafael Inciarte Cordero (clarinetto) e due ballerini: Roberta Pierazzini e Paolo Angelini.

A precedere sul palco il Grupo Compay Segundo, con inizio alle 21, il concerto di Kike Quintana y Su Palo Mayimbe con un repertorio di latin jazz e musica cubana tradizionale; nella formazione capeggiata dal trombettista Enrique Quintana, compare più di un volto noto della scena musicale sarda: Nicola Piras ai sassofoni, Massimo Ferra alla chitarra, Matteo Carrus al pianoforte, Matteo Marongiu al basso, Roberto Migoni alla batteria, Giovanni Dessì e Sandro Devita alle percussioni.

I biglietti, a 25 euro (più diritti di prevendita), si possono acquistare nei punti vendita del circuito Box Office Sardegna (tel. 070657428) e online su www.vivaticket.it. Biglietti con riduzione a 20 euro riservati alle Scuole Salseire della Sardegna e ai possessori di Carta Giovani. Botteghino aperto all'Arena Grandi Eventi a partire dalle ore 18.

La serata, proposta dalla cooperativa Vox Day con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione e Assessorato del Turismo) e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo), è un'anteprima del settimo Karel Music Expo, il festival della musica indipendente in programma a Cagliari dal 3 al 5 ottobre.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare