Eventi

"L'approccio non farmacologico nella malattia di Alzheimer"

18 luglio 2013, 13:17
Venerdì 19 e sabato 20 luglio, presso il Parco di Monte Claro, due giornate di studio, riflessione e confronto sulle modalità terapeutiche alternative ai farmaci e sulle problematiche legate alla malattia

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 71,2 KB

 

21 luglio 2013 - I Giornata Regionale del Care Giver Alzheimer

Il processo di assistenza alle persone colpite dalla malattia di Alzheimer con strumenti terapeutici alternativi, che ne stimolino le capacità cognitive e sensoriali, relazionali e emotive sarà al centro delle giornate di studio dedicate a “L'approccio non farmacologico nella malattia di Alzheimer” in programma da DOMANI (venerdì 19 luglio)  fino a domenica 21 luglio presso la Sala Polifunzionale del Parco Provinciale di Monte Claro a Cagliari a cura dell'Associazione Alzheimer Cagliari. Focus sugli interventi non farmacologici volti al mantenimento (prolungandolo il più possibile) delle funzioni cognitive grazie a stimoli mirati, sfruttando le abilità residue di ogni singolo paziente per raggiungere livelli di efficacia ottimale: la pet therapy, l'arteterapia, il giardino sensoriale e la terapia del sorriso. Domenica 21 luglio dalle 18 – sempre al Parco di Monte Claro - si celebrerà la I Giornata Regionale del Care Giver Alzheimer, dal titolo e tema esplicativo: “Due fragilità che si uniscono creano una forza”.
La malattia di Alzheimer colpisce la memoria, cancellando progressivamente i ricordi e quindi le esperienze che segnano l'identità di ciascuno, e sta diventando sempre di più una patologia sociale, che coinvolge non solo la fascia più anziana della popolazione, gravando principalmente sui familiari. Tra gli effetti più dolorosi e devastanti - per le implicazioni emotive – è l'apparente perdita di sé, l'incapacità di riconoscere le persone care, il progressivo isolamento in una sorta di mondo a parte, in un viaggio indietro nel tempo che somiglia a un paradossale e commovente ritorno all'infanzia.
Mentre prosegue la ricerca sul piano neurologico e farmacologico, per individuare sostanze e trattamenti che possano arrestare e magari invertire il processo degenerativo, si sperimentano anche diverse forme di terapia capaci di alleviare e contrastare l'avanzata della malattia: metodi non invasivi, con aspetti ludici e creativi, legati ai linguaggi dell'arte e alla bellezza, alla fantasia e alle emozioni, che hanno già dato risultati incoraggianti. La terapia del sorriso, per esempio, o la compagnia di animali domestici, che suggerisce un più diretto rapporto con la natura; il coinvolgimento in attività fisiche; la visione di film; l'uso di oggetti e in particolare delle bambole.
Dato il forte impatto sociale della malattia di Alzheimer, l'obiettivo dell'iniziativa promossa dall'Associazione Alzheimer Cagliari è in primo luogo informativo e divulgativo, per diffondere una maggiore conoscenza della malattia anche e soprattutto nell'ambito della vita quotidiana, del rapporto con i familiari e con il personale socio-sanitario, e per offrire al contempo notizie e dettagli su strumenti alternativi di cura.

L'apertura del lavori, dopo il saluto delle autorità –  DOMANI (venerdì 19 luglio) alle 18 nella Sala Polifunzionale nel cuore del Parco di Monte Claro – è affidata a Maria Stefania Putzu, presidente dell'Associazione Alzheimer Cagliari, che descriverà le finalità dell'iniziativa e la mission dell'associazione. Seguiranno gli interventi dei relatori: Vincenzo Mascia (approccio convenzionale e non); Associazione LEIA (pet therapy); Associazione Culturale “Sogno Clown” - Carla Cocco (terapia del sorriso); ArCoEs (arteterapia); Centro Diurno “Don Orione” - Marta Malgarise (giardino sensoriale); Geros - Marta Malgarise (recupero cognitivo).
L'indomani – sabato 20 luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 si svolgeranno le esercitazioni pratiche, durante le quali operatori e familiari potranno sperimentare le diverse tecniche e modalità di approccio non farmacologico.
La I Giornata Regionale del Care Giver Alzheimer  - domenica 21 luglio dalle 18  al Parco di Monte Claro a Cagliari – fortemente voluta dall'Associazione Alzheimer Cagliari, vuol essere l'occasione per il  riconoscimento della figura del care-giver, in quanto il suo assistere va ben oltre i confini di una semplice assistenza sanitaria, con forti implicazioni affettive e personali. Interverranno il vice presidente della Federazione Alzheimer Italia Giampaolo Cassinari e la dottoressa Daniela Viale, che porrà l'accento sulla  figura fondamentale del care-giver. A conclusione della serata si aprirà una open discuss, per un confronto e dialogo tra relatori e platea sul ruolo chiave dei care-givers; perché davvero “Due fragilità che si uniscono creano una forza”.

Info e contatti
ASSOCIAZIONE ALZHEIMER CAGLIARI
c/o Casa di accoglienza per anziani  "Vittorio Emanuele II"  Terramaini
- Via Valerio Pisano, 10 - 09131Cagliari
tel. 070 6776502 martedì e giovedì 15.30/17 – cell. 342 1412158
ass.alzheimer.cagliari@gmail.com - www.alzheimercagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare