Eventi

Parte il progetto "Star Up Cagliari"

18 luglio 2013, 09:12
Iniziativa cittadina per rendere la città sempre più attraente per le startup innovative

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 618,1 KB
Formato: PDF
Dimensione: 50,3 KB

Venerdì 12 luglio scorso è stata presentata Start Up Cagliari, iniziativa coordinata dal Comune di Cagliari e  da un Comitato Promotore aperto, attualmente formato da enti ed imprese private del territorio legate all’innovazione (Confindustria Sardegna Meridionale, Sardegna Ricerche, CRS4, The Net Value, Banco di Sardegna, Università di Cagliari, Sartec).
L’obiettivo del progetto Start Up Cagliari è di catalizzare tutte le energie positive del territorio al fine di rendere l’ecosistema di Cagliari sempre più favorevole alla nascita e alla crescita di  startup innovative con spiccata vocazione internazionale. Intende fornire alle startup una fonte d’informazione che consenta di essere aggiornati sugli incentivi offerti alle startup che si localizzano a Cagliari, di inserire le offerte di lavoro ma anche di fare da vetrina per le startup che ricercano finanziamenti da investitori privati o semplicemente visibilità.
Cagliari è da vent’anni all’avanguardia sui temi dell’innovazione tecnologica, in particolare nel settore digitale. E’ un luogo che per le elevate competenze tecniche, una diffusa cultura dell’innovazione, per la presenza di diversi incubatori e acceleratori pubblici e privati, e per disponibilità di finanziamenti in Ricerca & sviluppo, in grado di attrarre e generare sempre più startup innovative che scelgono la città come luogo per crescere.
La firma del Protocollo d’Intesa del Comitato Promotore tra il Comune di Cagliari, le aziende ed enti (ma aperto all’ingresso di altre organizzazioni pubbliche e private interessate a portare il proprio contributo), rende concreto quindi un progetto che mette a sistema gli attori dello sviluppo economico locale e le aziende private interessate ai processi di innovazione con l’ambizione di rendere la città di Cagliari un luogo sempre più attraente per le startup generate localmente o attratte da altre città dell’Italia e del mondo. 
Il comitato ha ideato una serie di azioni operative a sostegno dell’ecosistema dell’area vasta di Cagliari, mettendo a disposizione un pacchetto di incentivi, benefici e servizi per le startup che potranno rappresentare un occasione unica per la crescita della città.
Startup Cagliari è un cantiere aperto con incentivi, benefici e servizi già disponibili ma con tanti altri che saranno operativi nei prossimi mesi.
Tutte le informazioni e i link di interesse sono disponibili nel sito www.startupcagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare