Eventi

Sinnova 2013: un salone sull'innovazione

11 luglio 2013, 10:30
La prima volta in Sardegna, 12 -13 luglio presso piazza L'Unione Sarda, Centro Polifunzionale Santa Gilla

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 523,9 KB
Formato: PDF
Dimensione: 515,1 KB
Formato: PDF
Dimensione: 617,4 KB

Si preannuncia un evento di successo SINNOVA 2013, il 1° primo Salone dell'Innovazione in Sardegna, che sarà inaugurato domani, venerdì 12 luglio alle ore 9, promosso fino a sabato 13 luglio, nel Centro Polifunzionale Santa Gilla in piazza L'Unione Sarda. Ampio spazio sarà riservato al confronto e allo scambio di esperienze tra i rappresentanti delle oltre 100 aziende isolane che si occupano di ICT, aerospazio, biomedicina e biotecnologie, energia e ambiente e settori produttivi tradizionali .
Nel ricco programma della manifestazione sono previste:  97 presentazioni di prodotti e servizi innovativi da parte delle aziende presenti e di enti istituzionali; 12 workshop su temi di interesse per le imprese (e-commerce, le nuove frontiere dell'artigianato tecnologico attraverso l’uso delle stampanti 3D, Social Media Marketing, come una start up deve presentarsi agli investitori professionali, l’uso del marchio come innovazione, la partecipazione delle imprese agli appalti pubblici attraverso il mercato elettronico della PA); 80 incontri one-on-one tra imprese, centri di ricerca e istituzioni, finalizzati al raggiungimento di accordi di partenariato e di collaborazione.

Durante il 1° Salone dell'innovazione, organizzato da Sardegna Ricerche e dall'Assessorato regionale alla Programmazione,  sarà possibile visitare gli
stand dislocati su un'area espositiva di circa 2mila metri quadrati, dove  le imprese avranno l'opportunità di esporre, presentare e far conoscere ai visitatori una serie di prodotti innovativi. Nei 16 spazi dei soggetti istituzionali, che si occupano a vario titolo di innovazione a sostegno alle imprese locali (inclusi le Università e i Centri di ricerca regionali), saranno illustrati i vari servizi rivolti alle aziende.

Per incentivare la creazione e l'accelerazione d'impresa si è pensato di includere, nell’ambito di SINNOVA 2013, il programma Barcamper, arrivato per la seconda volta in Sardegna per individuare, supportare e finanziare nuovi progetti e startup nei settori a più alta vocazione nell’Isola. Ultima tappa del Sardinia innovation tour è prevista per oggi, in piazza L'Unione Sarda. Fino ad oggi sono stati sentiti oltre 60 aspiranti imprenditori. I 5 migliori progetti e idee di startup, individuati durante l’attività di scouting, saranno presentati e premiati in occasione del TechGarage, l’evento che da anni raccoglie i principali attori del venture capital, in programma per domani sera, 12 luglio, in Piazza L’Unione Sarda.

SINNOVA 2013 si concluderà la serata di sabato 13 luglio con una conferenza spettacolo, moderata dal giornalista Riccardo Luna, dal titolo “Storie di futuro. La Sardegna tra tradizione e futuro”. In questa occasione, saranno anche consegnati alcuni riconoscimenti per l'innovazione a imprese e persone che si sono distinte per la portata innovativa dei propri progetti, prodotti o attività. I 3 vincitori dei premi per la startup, per l'impresa innovativa e per il prodotto innovativo riceveranno una borsa del valore di circa 18mila euro, da destinare a un collaboratore che sarà inserito in azienda per un anno, per attività di ricerca e innovazione. Un quarto premio sotto forma di onorificenza simbolica di eccellenza, sarà assegnata, invece, a chi otterrà il premio come innovatore.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare