Eventi

Presentazione del libro "I colori del cuore" a cura di Sabrina Montis e Roberto Tumbarello

9 luglio 2013, 12:37
Mercoledì 10 luglio al Villanova Cafè Bistrò, ore 19. Ingresso libero

Venticinque storie. Venticinque cronache dolenti illuminate - quasi sempre - dal coraggio che impone la sfida contro la sofferenza. Venticinque storie per far capire a chi ha perso il senso della condivisione del dolore che il mestiere di vivere può diventare, per caso e all’improvviso, il più difficile e drammatico del mondo. [...]”
Inizia così la presentazione tratta dalla quarta di copertina de “I colori del cuore” (ed. Aipsa), una raccolta di storie di vita, storie fatte di drammi ma
anche di speranza e coraggio, racconti di vita di bambini e famiglie che raccontano le proprie emozioni e che hanno in comune il reparto di
cardiologia pediatrica di un ospedale.
“Ho letto queste storie come un diario di vita. Sono davvero storie d’amore, che ho sentito in profondità come donna e come mamma. [...] Questi 25 cuori ora si aprono a noi tutti: ci portano nelle loro case, nei loro ospedali, nelle loro preghiere. E se il dolore ci ricorda l’allerta della vita, loro ci confortano con la dolcezza di una speranza, di una fede, di una parola che
comunque ci fa andare avanti. Ho pensato a questo diario e ai suoi protagonisti. Medici, famiglie, pazienti, che hanno fatto scelte coraggiose accettando gli eventi e la vita. Leggendo queste storie ho fatto un viaggio
salutare, per crescere come persona e per imparare come assessore.
Ammetto di non saper scindere le due cose.
E non mi dispiace, convinta come sono che la Sanità è quel pezzo del “pubblico” dove, davvero, contano il valore dei fatti e l’umanità dei gesti. [...]
Con queste parole l’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale Regione Autonoma della Sardegna Simona De Francisci commenta il libro curato dalla psicologa Sabrina Montis e dal cardiologo pediatra Roberto Tumbarello.
presenta
Le cardiopatie congenite sono i difetti congeniti di più frequente riscontro in epoca neonatale e rappresentano la principale causa di morte nel neonato.
Possono essere semplici o complesse: si va dalle forme che permettono una vita normale ad altre incompatibili con la vita stessa.
Le cardiopatie congenite hanno in media in tutto il mondo un’incidenza del 10‰ dei nati vivi, con picchi più elevati in alcune aree geografiche isolate.
Una di queste è la Sardegna dove la percentuale di nati con malformazioni cardiache si aggira intorno al 20‰ (dati dell’Assessorato della Sanità dall’analisi dei flussi SDO nel decennio 2001-2010). La causa più probabile è da ricercarsi nell’isolamento geografico che agisce come “moltiplicatore genetico” e la genetica ha sicuramente un ruolo di primo piano, non ancora completamente definito, nell’origine di queste patologie.
La Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari è il centro di riferimento in Sardegna per la diagnosi e cura delle cardiopatie congenite. Rappresenta un modello di “ospedale-non ospedale” in cui sofisticate attrezzature tecnologiche sono mascherate da un ambiente confortevole, arricchito con le sagome in legno dei personaggi della tradizione fiabesca sarda, un teatro per le marionette ed un ampio acquario, che contribuisce a rendere più serena la permanenza dei pazienti e dei loro
familiari.
Sabrina Montis
Psicologa e psicoterapeuta, lavora da diversi anni nel centro di Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu”. Oltre all’attività assistenziale di supporto psicologico per i pazienti seguiti presso il reparto, si occupa dell’elaborazione di percorsi di comunicazione e di sviluppo del consenso informato e ha contribuito alla produzione scientifica del reparto con diversi lavori e con comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Roberto Tumbarello
Cardiologo Pediatra, ha completato la sua formazione in questo campo lavorando in qualità di “clinical fellow” presso la “Division of Cardiology dell’Hospital for Sick Children” di Toronto, acquisendo una grande esperienza nel campo sia diagnostico che interventistico. Dirige la Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” dal 1997. Da allora ha lavorato per creare una struttura di cardiologia pediatrica che potesse rispondere adeguatamente alle numerose richieste dei pazienti cardiopatici della Sardegna.
La presentazione del libro si terrà mercoledì 10 luglio 2013 presso il Villanova Cafè Bistrò di Cagliari, in via Sulis, alle ore 19.
Ingresso libero

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare