Yekaterina Shcherbachenko – Nata a Ryazan, ha studiato all’Istituto Musicale della sua città diplomandosi in direzione di coro. Nel 2005, dopo aver completato gli studi al Conservatorio di Mosca con Marina Alekseeva, è entrata a far parte della compagnia del Teatro Stanislavsky e Nemirovich-Danchenko di Mosca. Per l’Opera Studio del Conservatorio di Mosca ha interpretato Tat'jana (Eugenij Onegin), Mimì (La Bohème) e per il Teatro Stanislavsky e Nemirovich-Danchenko Lidochka (Moskva, Èerëmuški di Šostakoviè) e Fiordiligi (Così fan tutte). Nel 2005 ha debuttato al Teatro Bolshoi, dove ha partecipato alla produzione di Guerra e pace (Natasha Rostova) di Prokof’ev. Successivamente è stata invitata ad entrare nella compagnia del Teatro Bolshoi. Il suo repertorio comprende i ruoli di Natasha Rostova (Guerra e pace), Tat’jana (Eugenij Onegin), Liù (Turandot), Mimì (La Bohème), Micaela (Carmen). Nel 2004 ha preso parte a una produzione di Moskva, Èerëmuški all’Opera National de Lyon (direttore Alexander Lazarev). Nel 2007 ha interpretato Le campane di Rachmaninov in Danimarca con la Danish National Symphony Orchestra, diretta da Alexander Vedernikov e, nel 2008, Eugenij Onegin a Parigi. Ha ricevuto il terzo premio alla IV Shizuoka International Opera Competition, in Giappone nel 2005, e ha ricevuto riconoscimenti dall’associazione Agimus, il premio Amics de l’Opera de Sabadell al XLIII International Singing Contest Francisco Viñas nel 2006, un riconoscimento all’International Opera Competition Neue Stimmen 2003 di Gutersloh, in Germania.
Orchestra del Teatro Lirico – È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” - gennaio 2001), Èerevièki e Opriènik di Èajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach per la Dynamic e Don Pasquale per Rai Trade. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.
Nessun commento