Comunicati stampa

A SCUOLA VA IN ONDA LA CULTURA

Autore: Paola Perria,
25 febbraio 2009, 12:56
Presentato il progetto “microfono d’argento”, a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali


Sei scuole medie, 12 puntate, 15 domande, un solo vincitore. Questi i numeri del nuovo progetto denominato “microfono d’argento”, che l’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’emittente radiofonica Radiolina, ha studiato appositamente per gli studenti delle scuole medie del capoluogo.

“Ci eravamo accorti – ha esordito l’Assessore Anselmo Piras nel corso delle conferenza stampa svoltasi nell’Aula Consiliare del Comune, alla presenza di una nutrita delegazione di studenti e insegnanti – della scarsa conoscenza dello straordinario patrimonio storico e artistico della nostra isola mostrata dai giovanissimi membri del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Così, i tecnici dell’Assessorato, si sono messi al lavoro per escogitare un modo diverso ed efficace di far entrare la cultura della Sardegna e di Cagliari in particolare, nelle scuole”.

La radio è apparso il mezzo più interessante per realizzare lo scopo e immediato il riferimento al prof. Fernando Pilia, insegnante, storico e scrittore, scomparso da qualche anno, il quale fu il primo ad ideare e condurre un ciclo di trasmissioni radiofoniche a carattere culturale per le scuole intitolato, appunto, “Il microfono d’argento”.

Ogni venerdì, a partire dal 27 Febbraio, Radiolina e il suo staff sbarcheranno in una delle 12 scuole partecipanti, esattamente dalle 10 alle 11 del mattino e gli ultimi 20 minuti, in diretta, verrà trasmesso lo svolgimento della gara, condotto dalla speaker Matteo Bruni. Nel corso delle prime 6 puntate, ogni Istituto affronterà una selezione interna, con un “derby” tra due gruppi antagonisti, selezionati e preparati dagli insegnanti, cui seguirà, nelle altre sei puntate, uno scontro diretto, a eliminazione, tra le diverse scuole. A trionfare, nella finalissima del 29 di Maggio, che verrà trasmessa interamente in diretta da Radiolina, sarà, quindi, un’unica scuola, alla quale andrà in premio il “microfono d’argento”. Un piccolo premio e una medaglia, comunque, saranno assicurati a tutti i partecipanti.
Le materie in cui i ragazzi si dovranno preparare saranno: storia e archeologia, ambiente, monumenti, più argomenti vari di cultura generale.
“Abbiamo accettato con entusiasmo di aderire alla proposta dell’Assessorato – ha commentato il Direttore di Radiolina, Ivano Conca – e anzi contiamo di promuovere altri progetti analoghi con le scuole, in futuro, in quanto riteniamo sia un ottimo modo per avvicinare i giovani alla radio e per farne conoscere “dall’interno”, il funzionamento”.
Tutta l’operazione “Microfono d’argento” è stata coordinata dalla Dirigente del Servizio Ada Lai, per conto dell’Assessorato alle Politiche sociali mentre L’Associazione Atlantide si è occupata di curare l’organizzazione pratica del progetto.

Le scuole medie coinvolte:
1. Colombo – Via Del Sole
2. Regina Elena – Tuberi – Da Feltre Via Stoccolma
3. Alfieri – Via de Gioannis
4. Manno – Alziator Via Del Collegio
5. Foscolo – Via Machiavelli
6. Mameli – Via Bligny

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare