Mercoledì 26 giugno 2013, alle ore 17:30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche (Via Nicolodi 102) a Cagliari, si terrà una
Giornata di studio
dal titolo Le radici della crisi: violenza e liberalizzazione urbana a Istanbul
A quasi un mese dall’inizio delle proteste in Turchia, è stato scritto di tutto e di più: spesso a sproposito. Una primavera turca come le primavere arabe? E perché non come le primavere svedesi, brasiliane ecc. ecc. O forse si tratta di indignados istanbulioti cugini degli indignados madrileni? E le proteste di Atene, hanno una qualche connessione con quelle di Istanbul? È questione di uno scontro di civiltà: islam vs. occidente?
Se è vero che qualcosa si sta movendo su scala mondiale, occorre anche riflettere sulla peculiarità di questo fenomeno analizzandolo nella sua specificità turca.
L’intento della giornata è quello di fornire, in maniera divulgativa, una chiave di lettura completa e competente degli accadimenti di Turchia fornita da studiosi turcologi. La giornata sarà introdotta da Nicola Melis, docente di Storia e istituzioni della Turchia presso l’Università di Cagliari. Seguiranno, in teleconferenza da Istanbul: 1) un’analisi sul campo condotta da Valentina Marcella (Istituto Universitario Europeo di Firenze), specializzata sul tema della satira politica in relazione al potere militare in Turchia; 2) Emiliano Bugatti, docente di urbanistica presso l’Università Yeditepe di Istanbul, discuterà della trasformazione dello spazio pubblico a Istanbul; 3) Laura Tocco (Università di Cagliari) approfondirà la tematica della società civile turca e della censura.
L’appuntamento è promosso nell’ambito delle attività del Dipartimento Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari.
Nessun commento