Eventi

"Oggetti per passione. Il mondo femminile nell'arte giapponese"

Autore: Valentina Pinna,
21 giugno 2013, 10:46
Dal 27 Giugno all' 8 Settembre presso il Palazzo di Città, Piazza Palazzo la mostra che evoca atmosfere e suggestioni del Sol Levante.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 323,9 KB

Due raccolte, due collezionisti, Stefano Cardu e Vincenzo Ragusa, si incontrano con una prestigiosa selezione che per la prima volta in assoluto viene svelata al pubblico.
"Oggetti per passione. Il mondo femminile nell'arte giapponese" è il titolo dell'esposizione che sarà di scena dal 27 giugno fino all'8 settembre 2013 a Cagliari.
L’allestimento a cura di Anna Maria Montaldo e Loretta Paderni  organizzato Museo d’Arte Siamese di Cagliari in collaborazione con il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma e si snoderà nelle sale del Palazzo di Città con una citazione negli spazi del MAS, Museo d’Arte Siamese – Cittadella dei Musei Cagliari.

Il Museo Civico d'Arte Siamese “Stefano Cardu” oltre a custodire la più ampia collezione d'Arte Siamese presente in Europa, è il primo museo Civico della Sardegna e l'unico esempio di Museo Orientale nella Regione. Meta fondamentale per i cultori della storia e della cultura asiatica e per gli studiosi dell'antico Siam. 
La prestigiosa collezione è  frutto delle ricerche del collezionista cagliaritano Stefano Cardu che, nel 1914, fece dono al comune di Cagliari di una parte degli oggetti da lui acquistati durante la sua permanenza in Siam, attuale Thailandia, e in occasione dei suoi viaggi in tutta la penisola indocinese, in Cina, in Giappone e in India.
La collezione siamese è composta da dipinti raffiguranti episodi del Ramakien, manoscritti, sculture buddhiste in bronzo, avorio, legno, argenteria a niello e a sbalzo, databili tra il XVII-XIX secolo. Di grande pregio sono i numerosi okimono e i netzuke giapponesi di epoca Meiji, e le porcellane cinesi e siamesi, risalenti alla dinastia Ming e Qing (XIV-XIX secolo)

L'inaugurazione dell'evento si terrà giovedì 27 giugno 2013 alle 19 al Palazzo di Città alla presenza del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda e dell'Assessore alla Cultura Enrica Puggioni.


Musei Civici di Cagliari
www.museicivicicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare