Eventi

Musica d'epoca. La basilica di Santa Croce ospita la Festa Europea della Musica

20 giugno 2013, 11:52
Contrasti per organo venerdì 21 giugno ore 21, musiche di Bach Handel, Frescobaldi, Pachelbel, all'organo il maestro e compositore Sergio Chierici. Ingresso gratuito.

Venerdì 21 giugno, alle 21, la basilica magistrale di Santa Croce - piazza Santa Croce - ospita il concerto “Contrasti per organo - Forme, Stili, Epoche a confronto tra ‘500 e ‘700”. Nell’ambito della settima edizione della Festa Europea della Musica, si chiude così in città la rassegna Echi Lontani 2013. Musiche di Händel, Frescobaldi, Salvatore, Zipoli, J.S. Bach, Froberger, Luzzaschi, Pachelbel, Pasquini, Maschera e Cavazzoni. All’Organo Storico il maestro Sergio Chierici. L’ingresso è gratuito.

Un lungo viaggio tra il fascino delle musiche per organo. “Contrasti per organo” è una panoramica di composizioni del passato, risalenti a un periodo che va dal XVI al XVIII secolo. La scaletta prevede l’affiancamento di due autori diversi impegnati nella stessa forma strumentale. Dalla Toccata alla Canzone, fino al Ricercare, la Fuga, la Suite e le Variazioni su un tema. Dal medesimo schema formale, ogni duetto mette in evidenza la fantasia di ciascun autore. In sostanza, si assapora l’elaborazione alla tastiera di soluzioni che talvolta sono agli antipodi. Ma, rimangono comunque, complementari.

La Manifestazione gode del Contributo e/o Patrocinio degli Assessorati allo Spettacolo ed al Turismo della Regione Sarda, della Provincia e del Comune di Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare