Eventi

“Dialoghi di Scienza”, nuove frontiere dell’astrofisica

14 giugno 2013, 09:12
Sabato 15 giugno ore 16:30, presso il locale Sette Vizi alla Mediateca del Mediterraneo. Come è cambiato lo studio del cosmo negli ultimi anni. Discussione con direttore dell’INAF e il curatore scientifico del Planetario di Roma

 

Star Trek, cosa cerchiamo lassù?
Alla scoperta del cosmo sorseggiando un caffè

Sabato 15 giugno, dalle ore 16:30, presso il locale Sette Vizi di Cagliari (Mediateca del Mediterraneo, Via Mameli 164/F) si terrà l’ultimo science café dei “Dialoghi di Scienza”, rassegna di appuntamenti promossa da Sardegna Ricerche con il contributo dell’Assessorato alla Programmazione. Il tema di discussione sarà lo spazio: tra fascino dell’esplorazione e nuove tecnologie proveremo a capire come è cambiato lo studio del cosmo negli ultimi anni.

Da sempre l’uomo rivolge lo sguardo verso le stelle, provando a capire i segreti dell’Universo e delle Galassie che ci circondano. Per farlo, oggi ci serviamo di strumenti potentissimi, come il radiotelescopio di San Basilio, vicino a Cagliari.
Ma fra passeggiate marziane, nuovi studi su pulsar doppie e asteroidi che ci sfiorano, quali sono oggi le nuove frontiere dell’astrofisica? Cosa stiamo per scoprire?

Discuteranno di questi argomenti Andrea Possenti, direttore dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Cagliari e ricercatore INAF e Stefano Giovanardi, curatore scientifico del Planetario di Roma.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare