Eventi

Seminario Acli Cagliari. L'adozione internazionale in Sardegna

10 giugno 2013, 13:26
Giovedì 13 giugno ore 17.45 viale Marconi 4 a Cagliari.

Le Acli di Cagliari, insieme all’Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini), organizzano il seminario su “L’ADOZIONE INTERNAZIONALE IN SARDEGNA: percorsi e processi di integrazione familiare”, che si terrà giovedì 13 Giugno, a partire dalle 17.45, nella sede delle ACLI Provinciali, in viale Marconi 4, a Cagliari.

L’incontro sarà l’occasione per una riflessione sul tema delle adozioni internazionali, con particolare riferimento alla complessità delle norme che in Italia regolano il fenomeno ma anche alla durata e farraginosità dell’iter adottivo sul piano burocratico. Si tratta di temi di grande attualità, visto il calo delle adozioni  registrato nell’Isola negli ultimi anni. Dal 2005, anno in cui la richiesta di autorizzazione all’ingresso riguardava 184 minori per 139 coppie sarde, il numero è infatti andato decrescendo fino ad arrivare alle 32 coppie (per 47 minori) del 2012, anno in cui la Sardegna è stata maglia nera delle adozioni in Italia.

Oltre al presidente Mauro Carta, interverranno al seminario Emma Fadda, responsabile organizzativa del Servizio Punto Famiglia delle Acli di Cagliari, Alessandro Cuboni, referente di Ai.Bi. per la Sardegna e Marcella Griva, consulente di Ai.Bi. Sardegna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare