Eventi

“Cambiare il futuro” Servizi per l’infanzia come diritto di tutti

Autore: Valentina Pinna,
10 giugno 2013, 12:30
E' il titolo del convegno che sabato 15 Giugno dalle 9 per tutta la mattina si terrà presso Centro Culturale Lazzaretto.

Cambiare il futuro - locandinaL'iniziativa, organizzata dalla cooperativa “Il Mio Mondo” con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna tratterà un tema delicato come quello dell'infanzia.
L'incontro si porrà come momento di  riflessione comune, che esplora la dimensione della cura organizzata, ponendo in diretta connessione l’immagine dell’infanzia che abbiamo e i luoghi che progettiamo per essa.
Lo sguardo all'infanzia è il punto di partenza per ragionare sul futuro e sulle prospettive e opportunità che attendono i giovanissimi.

Obiettivo del convegno sarà osservare i molteplici scenari che fanno da sfondo all'educazione dell'infanzia: quelli delle amministrazioni pubbliche, le trasformazioni sociali e le prospettive ideali sui diritti e sui bisogni dei bambini.
Questo obbiettivo nasce dalla consapevolezza che la qualità del fare educazione è funzione della qualità di scelte e condizioni precise, e deve rispondere a degli obiettivi che devono tutelare innanzitutto i più piccoli. 

L'iniziativa coinvolgerà esperti e amministratori locali che quotidianamente lavorano nel campo.

Presenta e coordina i lavori Gianluigi Loi.
Interverranno per i saluti: Massimo Zedda (Sindaco del Comune di Cagliari), Franco Mannoni (Fondazione Banco di Sardegna), Simona De Francisci (Assessore alla Sanità e all'Assistenza Sociale Regione Sardegna), Angela Quaquero (Presidente della Provincia di Cagliari), Antonello Pili (Direttore Coop. Sociale Il Mio Mondo).

Tra i relatori saranno presenti, esponenti delle amministrazioni pubbliche e private: Susanna Orrù (Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari), Caterina Corte (Servizio Attuazione politiche sociali comunitarie, nazionali e regionali della Regione Sardegna), Irene Auletta (Consulente Pedagogico - Formatore Studio Dedalo - Milano), Daniela Del Boca (Prof. Economia Università Torino e Collegio), Lorenzo Braina (Pedagogista e Direttore Scientifico del Centro CREA), Isabella Sida (Coordinatrice Pedagogica Cooperativa "Il Mio Mondo").

La cooperativa sociale Il Mio Mondo lavora dal 1995 con l'intento di progettare, realizzare e gestire servizi residenziali di tipo comunitario.
La cooperativa lavora all’interno le scuole e i centri di aggregazione sociale con bambini, giovani, minori a rischio, persone con disabilità e terza età.
Nell'area infanzia della cooperativa Il Mio Mondo ci sono diverse attività dedicate ai bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie, in comune c'è la stessa visione educativa, la stessa passione e l’impegno per progettare soluzioni che consentano di fornire risposte sempre più qualificate e professionali.

Sito Internet della Cooperativa Sociale Il Mio Mondo
http://www.ilmiomondocoop.it

Programma dell'evento
http://www.ilmiomondocoop.it/index.php/2-non-categorizzato

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare