Eventi

Il progetto Circolando parteciperà agli EuroMed Youth Awards in Giordania!

5 giugno 2013, 16:03
Il progetto “Circolando”, scambio giovanile tra giovani sardi e giovani palestinesi, promosso dall’Associazione di Cagliari Genti de Mesu e realizzato lo scorso ottobre, verrà presentato agli EuroMed Youth Awards.

Si tratta di un evento speciale che si terrà dal 10 al 14 giugno 2013  in Giordania  per celebrare i risultati più significativi ad oggi conseguiti nella cooperazione euro mediterranea nel settore giovanile. L'evento è organizzato dalle istituzioni giordane in collaborazione con il Centro Risorse Salto Youth Euromed, RCBS, la Jordanian Euromed Youth Unit, la Euromed Youth Platform insieme alle Agenzie Nazionali italiana, turca, portoghese e cipriota del Programma Gioventù in Azione sotto il patrocinio della Commissione europea. Tra gli obiettivi ci sono quelli di dare maggiore visibilità alla cooperazione euro-mediterranea, attraverso la condivisione di buone prassi, cercando di dare nuovi impulsi alla cooperazione e ai partenariati futuri. L’evento sarà una vetrina per circa 65 progetti realizzati in tutta l’area Euro-Mediterrane, tra i quali “Circolando” il progetto sardo-palestinese promosso dall’Associazione Genti de Mesu che si occupa di promozione del rispetto dei diritti umani. 

Il progetto promosso in  collaborazione con l’associazione palestinese Assirk Assaghir di Nablus, consisteva in uno scambio giovanile internazionale finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del Programma Europeo “Gioventù in Azione” (Azione 3.1 - Cooperazione con i Paesi partner limitrofi all'Unione Europea).

I beneficiari del progetto avevano un'età compresa tra i 13 e i 25 anni: una metà di provenienza da una delle zone più povere dei Territori Occupati Palestinesi (campo profughi della città di Nablus), l'altra metà  composta da giovani provenienti da tutta la Sardegna. Lo scambio si è svolto a Serrenti dal 10 al 15 ottobre 2012.
I giovani partecipanti sono stati impegnati a tempo pieno in uno scambio interculturale della durata di 11 giorni, che, attraverso lo strumento dell’arte circense, ha offerto loro occasioni di riflessione, conoscenza e condivisione tra le diverse esperienze di vita fra la comunità palestinese e quella sarda, stimolando il confronto, la crescita e valorizzando la vita all’aria aperta e lo sport.

La maggior parte delle attività del progetto si sono svolte nel Comune di Serrenti, che ha messo a disposizione gratuitamente degli spazi pubblici, ma tra le varie attività sono state realizzate alcune giornate di conoscenza del territorio sardo e in particolare di Villasimius, del paese di San Sperate, della Comunità La Collina di Serdiana e della città di Cagliari, la quale è stata inoltre lo scenario di uno dei due spettacoli finali, frutto del lavoro di condivisione tra il gruppo sardo e quello palestinese, dove l'arte circense è stato strumento di dialogo e vicinanza tra culture diverse.

Il progetto, realizzato anche grazie alla collaborazione del Comitato Giovani di Serrenti e dell’Associazione Educazione e Libertà di Serrenti è stato patrocinato dal Comune di Serrenti e sostenuto dal Comune di Cagliari (Assessorato alle Politiche Sociali) e dalla Provincia di Cagliari.

Per maggiori informazioni sugli EuroMed Youth Awards: http://www.salto-youth.net/rc/euromed/news/euromedyouthawards/
Per maggiori informazioni sul progetto:
https://www.facebook.com/circolando.serrenti
www.gentidmesu.org

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare