Eventi

Conferenza “Formazione Lavoro ed Europa”

20 febbraio 2009, 09:28
Nelle giornate del 26 e 27 Febbraio, presso l’aula A , con inizio alle ore 9,30, si terranno le due giornate di orientamento.

Documenti Allegati

Nelle giornate del 26 e 27 Febbraio, presso l’aula A , con inizio alle ore 9,30, si terranno le due giornate di orientamento intitolate “Formazione lavoro ed Europa” organizzate Associazioni AEGEE ed ELSA in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Cagliari.

Il progetto ha lo scopo di informare i giovani neolaureati, o in procinto di laurea, sulle opportunità formative e lavorative disponibili al termine del proprio corso di studi universitario e di fornire utili strumenti che consentano un agevole inserimento nel mondo del lavoro.

Il programma prevede la partecipazione nel corso della prima giornata di docenti universitari esperti in materia di pubblica amministrazione e degli Assessori e funzionari provenienti dal Comune e dalla Provincia di Cagliari che spiegheranno quali sono le figure e le competenze richieste dalle amministrazioni pubbliche, le possibilità di lavoro che si prospettano e i progetti sviluppati da questi enti per favorire l’imprenditoria giovanile e l’occupazione più in generale.
Nel corso della stessa giornata si terrà inoltre un intervento da parte di un rappresentante dell’Ufficio Orientamento, della Direzione per le relazioni internazionali dell’Università di Cagliari e a seguire i rappresentanti dei progetti Master and Back, Mape e Almalaurea.
La seconda giornata sarà dedicata all’incontro con le aziende; CONFINDUSTRIA Giovani e Job Advisor illustreranno le figure e le competenze richieste dalle aziende a livello Europeo. Di seguito ci sarà poi un intervento di Deloitte e infine di Movimento Europeo.
Di pomeriggio interverrà un responsabile dell’International English Center che spiegherà come compilare un curriculum in inglese, a seguire interverrà la Proff.ssa Marina Mondo, docente di “Fondamenti di Psicologia del lavoro, delle organizzazioni e dell’orientamento formativo” presso la facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari. Infine a chiudere interverranno due aziende Banca Intesa e Allianz Assicurazioni che procederanno a effettuare una simulazione di colloquio di lavoro.

DESTINATARI E REQUISITI
Studenti iscritti al secondo e terzo anno del corso di laurea triennale. Studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica. Iscritti ai corso di laurea magistrale e vecchio ordinamento. laureati da non più tre anni.

modalita’ di partecipazione
per la partecipazione è richiesta la registrazione nell’apposito form online presente nei siti: www.elsacagliari.it ed www.aegeecagliari.org.


CREDITI LIBERI
È prevista l’attribuzione di 1 credito libero. Per coloro che desiderano acquisire il credito, se iscritti a una delle due associazioni e per i studenti della facoltà di economia la registrazione sarà gratuita, mentre per coloro che non sono iscritti e non intendono iscriversi è richiesto il pagamento di una quota pari a 5 euro per le spese di segreteria. Per ottenere il credito è prevista la frequenza obbligatoria ad entrambe le giornate, altro requisito sarà l’invio via e-mail del proprio curriculum vitae da effettuarsi prima dell’evento, lo stesso verrà poi consegnato alle aziende. Sarà inoltre necessaria la stesura di un elaborato finale di 4000 caratteri e di un ulteriore curriculum in italiano o in inglese come dimostrazione delle competenze acquisite durante le giornate di lavoro.
Ai partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione a fine lavori.

RESPONSABILI
Responsabili del progetto:
Giulio Lai, Alessandro Orgiana.

Responsabili didattici e crediti: Luisa Scano, Alice Sanna, Alessandra Campus, Giulia Putzolu.

Segreteria ed informazioni
Per maggiori informazioni potete contattarci ai seguenti indirizzi:
giulio.lai@aegeecagliari.org
secgen@elsacagliari.it

tel. 3402536949
tel. 3406729593

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare