Eventi

“Un’isola di…formazione!” Congresso Nazionale degli Specializzandi in Pediatria

4 giugno 2013, 13:20
Dal 5 al 8 Giugno 2013 nei locali dell’ex-Liceo Artistico di Piazzetta Dettori a Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,3 MB

Dal 5 al 8 Giugno 2013 si svolgerà a Cagliari, nei locali dell’ex-Liceo Artistico di Piazzetta Dettori, il X Congresso Nazionale degli Specializzandi in Pediatria “Un’isola di…formazione!”, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Pediatria di Cagliari e dall’ONSP (Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatria), un organismo unico nel suo genere in quanto nessuna altra scuola di specializzazione ha un’organizzazione simile.

L’obiettivo che gli Specializzandi di Cagliari, il loro direttore Professor Renzo Galanello (recentemente scomparso) ed il professor Paolo Moi, si pongono è quello di creare un momento di incontro tra gli specializzandi in pediatria di tutta Italia (oltre 150 iscritti extra-regione) in modo da scambiarsi le proprie esperienze formative e professionali, arricchendo la preparazione in vista della futura professione di Pediatra.

Il Congresso è ormai giunto alla X edizione ed è a sede itinerante in cui l’organizzazione è a carico della scuola ospitante e quindi in questo caso della Scuola di Specializzazione in Pediatria di Cagliari che ha cercato di integrare le proprie peculiarità formative con ospiti extra regione che rappresentino eccellenza della Pediatria Italiana.
Gli ONSP Days sono strutturati in 2 giorni di corsi precongressuali ad impronta essenzialmente pratica che si svolgeranno dal 5 al 6 GIUGNO 2013.

Dal 07/06/2013 al 08/06/2013 si aprono i lavori congressuali veri e propri con le sessioni in plenaria che affrontano argomenti di interesse pediatrico.
Il congresso pone al centro della sua struttura i giovani medici in formazione per cui ogni sessione è impostata col moderno sistema interattivo di acquisizione del problem solving e prevede l’intervento di uno specializzando della Scuola di Specializzazione di Cagliari e uno di una scuola esterna, guidati da un esperto nel settore.

Il congresso ha ottenuto il patrocinio della SIP (società italiana di pediatria), della SIPO (società italiana pediatria ospedaliera), del Comune di Cagliari e della Fondazione Banco di Sardegna.

Durante i lavori congressuali è prevista un’area poster, dove verranno proiettati i poster inviati e selezionati dalla segreteria scientifica sottoforma di slide show, ed in chiusura dei lavori ci sarà la premiazione con breve presentazione orale dei lavori giudicati più meritevoli dal punto di vista scientifico.
Gli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Pediatria di Cagliari hanno voluto dedicare tutto il congresso al loro direttore recentemente scomparso, professor Renzo Galanello.

Il 06/06/2013 sera è prevista l’INAUGURAZIONE DEL CONGRESSO con una mostra fotografica sui Paesi in Via di Sviluppo costituita dalle immagini catturate dagli specializzandi durante le loro esperienze in questi paesi.
Durante questa serata ci sarà il Saluto delle autorità locali, la Lettura magistrale sulla Pediatria a Cagliari (Prof.ssa Nurchi) e quelle in memoria di Prof Cao e di Prof. Galanello.

L’evento si svolgerà nella sala del Ghetto degli Ebrei il 06/06/2013 alle ore 19, bellissimo spazio che, assieme alla sede congressuale, proprio nel cuore del suggestivo quartiere della Marina, sarà un’attraente vetrina per gli Specializzandi provenienti da tutta Italia oltre che uno spunto per mostrare agli oltre 150 ospiti extra regione le potenzialità e le risorse della nostra città.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare