Eventi

A new smile. Giornata di sensibilizzazione sulla Labiopalatoschisi

4 giugno 2013, 08:26
Giovedì 6 giugno, alle ore 21.00, nel Salone della Cineteca Sarda – Società Umanitaria, Viale Trieste 126, a Cagliari. Ingresso libero.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 686,2 KB

La Giornata inizierà alle ore 19:00, dall’Assemblea annuale dei soci e simpatizzanti dell’Associazione, e si concluderà con la proiezione del film Oscar 2009 Smile Pinki, che sarà introdotto dall’antropologo Antonio Maria Pusceddu dell’Università di Cagliari e preceduto dal reading dell’attrice Monica Serra (Compagnia Microfratture Teatro), impegnati, dalle 21, in un incontro che affronterà, in maniera divulgativa, alcune tematiche legate alla diversità e alla sua accettazione.

L’appuntamento è promosso dall’Associazione Labiopalatoschisi Sardegna e nasce dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia nota come “labbro leporino” (ma alle persone interessate non piace molto questa definizione) che, come altre patologie, nella tradizione antropologica di molte comunità è stata spesso ricondotta a esseri mostruosi e famelici, persino malvagi, e, in quanto tale, ha generato, e genera, reazioni di fastidio, disagio e, spesso, di stigma sociale, fuori, ma anche all’interno delle famiglie dei portatori della patologia.

In ambito regionale non esiste, al momento, alcuna struttura clinica accreditata per il trattamento chirurgico della labiopalatoschisi. I soggetti con patologia, dall’infanzia fino all’età adulta, sono costretti a sostenere una trafila terapeutica infinita in Sardegna e in altre parti del territorio italiano (soprattutto per la parte chirurgica). In un’epoca di tagli alla sanità e di criminalizzazione del disabile (la stampa parla solo dei falsi disabili, non di quelli veri che devono sostenere costi inenarrabili), l’Associazione mira a farsi portavoce su territorio regionale e nazionale di questa realtà.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare