Eventi

Torna a Cagliari il Rosso Tango Art Festival

3 giugno 2013, 11:22
Spettacoli col tango argentino nei quartieri di Castello e Marina dal 3 al 7 luglio 2013. Torna il concorso “The Rising Stars” per coppie di ballerini emergenti, in palio 2000 euro e un contratto per l’anno successivo.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 830,1 KB

Mare e tango, un binomio consolidato e un appuntamento da non perdere. Rosso e caldo come il sole di luglio, ballo appassionato per eccellenza, il tango argentino è un vortice che travolge, passi che si inseguono a disegnare all’unisono linee immaginarie di pathos e sentimento, tra malinconia e riscatto, nel tempo sospeso di un abbraccio sotto le stelle.

Torna a Cagliari dal 3 al 7 luglio 2013 il Rosso Tango Art Festival, un appuntamento ormai alla sua sesta edizione che si consolida nell’offerta turistica dell’estate cagliaritana, animando la città tra i quartieri di Castello e Marina, con un calendario ricco di momenti di studio e di svago, per ballerini ma anche semplici spettatori e appassionati. Palco d’eccezione sarà la terrazza del Bastione Saint Remy, salotto buono della città fin dai primi del Novecento, che farà da cornice con la sua vista panoramica sul mare.

Molti i turisti che già hanno prenotato, scegliendo di soggiornare in città o nelle immediate vicinanze per tutta la durata del festival, e unire così l’amore per il ballo alla vacanza in un posto incantevole. Ad approfittare del sole e delle spiagge della Sardegna ci saranno ospiti che vengono dal Nord e dal Sud Italia, dall’Europa, ma anche da Paesi molto lontani. Maestri tra i più conosciuti e ammirati al mondo terranno lezioni e seminari di alto livello, mentre nelle pause sono previste classi di yoga, danza classica e tai-chi.

Torna, inoltre, dopo il successo della prima edizione, il concorso “The Rising Stars”, destinato alle coppie di ballerini emergenti, che mette in palio un premio di 2000 euro e un contratto per l’anno successivo. La serata vedrà uno spettacolo di due ore con l’esibizione delle coppie partecipanti, in programma sabato 6 luglio alle ore 21, pensato per allietare anche chi non balla il tango, ma ama assistere a una performance a tema.
Cinque le notti in uno scenario mozzafiato, con squarci panoramici su Cagliari città sul mare, animate dalle milonghe, le serate danzanti con musica dal vivo con l'Orchestra di Fabio Furia, acclamato dalla critica come uno dei migliori suonatori di bandoneon in Europa, e selezioni musicali d’autore, Dj Dámian Boggio, Masala e Helena Heroon Varotto, che proseguiranno sulle note struggenti del tango argentino sotto un cielo di mezza estate nel cuore del Mediterraneo. Le milonghe si svolgeranno come da tradizione tutte all’aria aperta, per ballare sotto il cielo stellato di luglio in uno scenario mozzafiato della città vecchia, affacciata sul Golfo degli Angeli.

Il Rosso Tango Festival è dunque l’occasione e il pretesto per approdare su una terra dalle radici profonde, per perdersi nelle sue spiagge paradisiache, nelle stradine di pietra, per immergersi in un viaggio tra i suoi antichi sapori, nell’ospitalità cordiale della gente del posto.
Un melting pot culturale, meticciato di storie di tango e di vita che si scontrano e si incontrano, per caso o per fato, per chi arriva e per chi è già qui, per chi parte col cuore carico e per chi magari sceglierà di tornare.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare