Eventi

Destinazione #SudSardegna, un nuovo passo verso il turismo sostenibile e globale

Autore: Alessandro Pesapane,
31 maggio 2013, 13:36
Annunciate in conferenza stampa le prossime fasi che porteranno l'iniziativa alla partecipazione al programma di accreditamento internazionale di sviluppo turistico sostenibile.

Con quello di stamattina nell'aula consiliare del Comune di Cagliari si è arrivati al terzo incontro per presentare e illustrare alla stampa i passi compiuti nel progetto Destinazione #SudSardegna; in particolare, nell'incontro di oggi, è stata illustrata la candidatura per l'accreditamento internazionale da parte dell'agenzia non governativa Global Sustainable Tourism Council (GTSC, rappresentata dalla dottoressa Heather Clyne) patrocinata dall'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), insieme ad altre dieci località sparse in tutto il mondo.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco e l'assessore al Turismo del comune di Cagliari, rispettivamente Massimo Zedda e Barbara Argiolas, il sindaco del comune di Pula, Walter Cabasino, il sindaco del comune di Domus de Maria, Concetta Spada, il sindaco del comune di Muravera, Marco Fanni, il presidente del Consorzio per il Turismo di Villasimius, Sergio Ghiani, il direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Francesco Mola, e la docente dell'Università di Cagliari, Patrizia Modica, promotrice dell'idea di far rientrare l'intero progetto in un contesto più ampio come l'accreditamento internazionale per lo sviluppo turistico sostenibile.

“Voglio ringraziare i sindaci, le amministrazioni e tutti gli operatori che hanno creduto in questo progetto e hanno permesso questa candidatura. Cagliari con il suo golfo degli Angeli rappresenta un patrimonio inestimabile, per la presenza di aree diverse come mare, montagna, zone umide, città, e il tutto nell'arco di pochi chilometri. Penso che questo sia un valore aggiunto, insieme alle nostre tradizioni e ai nostri riti, per valorizzare il nostro territorio”. Soddisfatto il sindaco di Cagliari, Zedda, nel presentare il progetto che, partito nel marzo 2013 a Milano con la partecipazione dei rappresentanti delle amministrazioni coinvolte, sta arrivando ad un punto di svolta.

Momento molto importante per l'intera iniziativa sottolineato anche dall'assessore al Turismo Argiolas “Questa è la dimostrazione che il progetto non era fine a se stesso, stiamo lavorando, ci stiamo impegnando e continuiamo ad andare avanti. Tutto ciò rappresenta un passo importante verso un'unica destinazione turistica”.

Il processo di valutazione per verificare la candidatura della Destinazione #SudSardegna ha preso il via nel mese di maggio e si concluderà nel mese di agosto, quando gli ispettori del GTSC, visionando il lavoro burocratico portato avanti dai comuni con l'aiuto di un team formato da studenti universitari, stabiliranno se il progetto potrà rientrare nei criteri di turismo sostenibile.

Numerosi i vantaggi che questo riconoscimento porterà all'intera zona: sicuramente una maggior visibilità e competitività da un punto di vista internazionale; una maggiore riconoscibilità locale, regionale di destinazione orientata ai principi della sostenibilità; e sicuramente un vantaggio interno mirato a migliorare la propria gestione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare