Eventi

Musica d’epoca. Omaggio ad Arcangelo Corelli

31 maggio 2013, 09:22
Sabato 1 giugno alle 21, per i 300 anni della morte del genio del Barocco, l’ensemble l’Amoroso nella Chiesa Santa Maria del Monte a Cagliari.

Sabato 1 giugno, alle 21, la chiesa di Santa Maria del Monte - via corte d’Appello - ospita il concerto “Gioco di specchi”. La rassegna Echi Lontani rende omaggio ad Arcangelo Corelli per i 300 anni dalla morte (Fusignano, 1653 - Roma, 1713). Sul palco l’ensemble l’Amoroso.

Omaggio ad Arcangelo Corelli. “Gioco di specchi” ha per sottotitolo “Viola da gamba e Violoncello nel Barocco italiano”. Di fatto, il Concerto verte sull’Opus V di Arcangelo Corelli nella trascrizione del manoscritto della Biblioteca Nazionale di Parigi Vm7 6308. Ma le musiche di una serata da non perdere sono anche di Girolamo Frescobaldi, Domenico Zipoli e Benedetto Marcello. L’Opera V, scritta da Corelli per Violino e Basso Continuo, è stata punto di riferimento per oltre un secolo della Sonata barocca, pietra miliare per lo sviluppo della letteratura e della tecnica violinistica. “Il confronto sonoro e visivo vuole offrire a chi ascolta un’ottica di complementarietà e di arricchimento reciproco. Il dialogo tra i due solisti costituisce un vero e proprio Gioco di specchi” scrive Guido Balestracci.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare