SABATO 1 GIUGNO 2013 ORE 21:00
INSOLITA VISITA AL RIFUGIO ANTIAEREO DI VIA DON BOSCO CON DEGUSTAZIONE FINALE DI PREGIATI VINI E PRODOTTI TIPICI ISOLANI ALL'INTERNO DEL FOYER DEL TEATRO MASSIMO
UN REGALO SPECIALE DA PARTE DEL TEATRO MASSIMO SARà RISERVATO AI PARTECIPANTI DI QUESTO EVENTO
EVENTO SU PRENOTAZIONE:
3470003988 g.sperone@gmail.com
L' associazione Eureka Enterprise presenta:
SABATO 1 GIUGNO ore 20:50 Cagliari “Rifugio diVino” è un evento che si propone di "FARE CULTURA"; cultura sia del luogo visitato, sia cultura enogastronomica, attraverso la visita guidata notturna al rifugio antiaereo con il particolare connubio tra Vino&Cultura e attraverso la degustazione per tappe di pregiati vini e prodotti tipici.
“Una naturale informalità”, l’incontro tra cultura e i vini nel al più grande rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale della città.
Una visita della Cagliari sotterranea è un’esperienza che cambia decisamente il modo di vedere la città e che meglio di qualunque altra visita guidata fa comprendere il passato e la storia di questa affascinante città.
E proprio i segni di questo recente passato, lasciati dalle migliaia di cagliaritani che abitarono il RIFUGIO, rendono la visita ai Luoghi della Cagliari sotterranea un’esperienza unica e di grande interesse.
“Bisogna vedere quel che non si è mai visto… vedere di nuovo quel che si è già visto…
L'evento si svolgerà SABATO 1 GIUGNOalle ore 20:50 all'interno del delle gallerie del Rifugio antiaereo di via don Bosco, interamente scavate sulla roccia E CON LA PARTICOLARE E SUGGESTIVA ILLUMINAZIONE A CANDELA.
Adeguato scenario storico-culturale per ospitare un evento in cui si valorizzano prodotti e vini che hanno sicuramente forti radici nella storia dell’ isola.
Una serata INSOLITA E DIVERSA dalle solite proposte, per poter trascorrere un' ora immersi nella cultura cittadina e nell' enogastronomia isolana, in un' atmosfera conviviale che caratterizza da ormai 327 edizioni questo particolare evento eno-gastronomico.
IMPORTANTE:
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE LE 18:00 DEL SABATO 1 GIUGNO
POSTI DISPONIBILI 55 (EVENTO A NUMERO CHIUSO)
PRENOTAZIONI: g.sperone@gmail.com INDICANDO NUMERO DEI
PARTECIPANTI E
RECAPITO TELEFONICO (ATTENDERE CONFERMA)
INFO al 3470003988
RESPONSABILE INIZIATIVA E IDEATORE EVENTO Michele Puddu
17€ A PERSONA ADULT0 // 3,00€ BAMBINI
Cenni storici:
Per quasi tutta la lunghezza del tunnel sono presenti panchine con funzione di sedile addossate al muro su entrambi i lati. Lungo la galleria sono presenti, inoltre, 14 vani laterali.
La galleria non nacque come rifugio di guerra durante la seconda guerra mondiale, ma si presume facesse parte di una articolata serie di percorsi sotterranei ancora esistenti, con analoghe dimensioni e caratteristiche di scavo, distribuiti lungo tutto il versante nord della città, dai bastioni di Buoncammino all’area del ex mercato di via Pola, e che furono probabilmente realizzati dai Piemontesi, all’esterno delle mura, intorno al 1700 per scopi militari: forse come vie di fuga o gallerie di contromina.
Nessun commento