Sì è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della rassegna Dall’orto al paesaggio, edizione 2013, organizzata dalla Condotta Slow Food Cagliari in collaborazione con la Provincia di Cagliari, il Comune di Cagliari, IED Cagliari, con la partecipazione dell’Orto Botanico, dell’Ente Foreste della Sardegna, dell’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Elmas e con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.
Insieme alla Fiduciaria Slow Food Cagliari Anna Cossu, sono intervenuti l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo della Provincia di Cagliari Piero Comandini, l’Assessore all’Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Cagliari Paolo Frau e la Responsabile dell’Orto Botanico Annalena Cogoni.
Dall’orto al paesaggio prenderà il via sabato 25 maggio e proseguirà anche domenica 26, con la manifestazione Orti, arti e giardini, una mostra-mercato rivolta al vasto pubblico il cui ingresso sarà gratuito e che vedrà la partecipazione di oltre settanta stand tra espositori, vivaisti, produttori alimentari, artigiani e progetti in mostra. Il pubblico potrà decidere di trascorrere la giornata tra Laboratori del gusto®, incontri di Guida alla spesa, corsi di Re-gardening e cosmesi naturale, laboratori per bambini.
Due giorni destinati a porre l’accento sui temi del verde, della biodiversità, dell’ecosostenibilità e dell’importanza del buon cibo.
Il 25 maggio rappresenta una data importante per Slow Food, si festeggia il compleanno numero ventisette di una realtà che, come sottolineato dalla Fiduciaria Anna Cossu, ha a cuore la rivoluzione del cibo in un’ottica di democrazia alimentare che renda il consumatore libero di scegliere consapevolmente, senza lasciarsi influenzare dal bombardamento pubblicitario e mediatico cui è giornalmente sottoposto.
Slow Food non è solo attenzione al cibo e consumo consapevole, Dall’orto al paesaggio pone infatti l’accento sul verde come elemento imprenscidibile per la salvaguardia di una dimensione etica ed ecosostenibile dei consumi alimentari e non ultimo energetici, elemento la cui salvaguardia è affidata al produttore e all’artigiano le cui scelte sono in grado di garantire la difesa dell’ecosistema e la lotta alla cementificazione.
Lo Slow Food day sarà festeggiato in 300 località sparse nel territorio nazionale. Un appuntamento legato alla tematica degli sprechi, riconducibile non solo al cibo ma anche all’energia, all’acqua, alle risorse, ai beni comuni e alla salute.
Tra gli eventi organizzati per sottolineare l’importanza di questa ricorrenza, sabato 25 maggio alle 17 nel prato del Parco si svolgerà per la prima volta in Sardegna il Wu Wo Tea Ceremony, organizzato in collaborazione con L’Associazione Cha Tea Sardinia, Theophile Boutique Cagliari e La bottega di Sara. Un momento nel quale ogni partecipante prepara e condivide il tè con i propri vicini nel rispetto dei sette principi della cerimonia, che si basano sull’uguaglianza, la condivisione, la pace e la fratellanza. Iscrizioni entro venerdì 24 maggio ai seguenti recapiti: chatea.sardinia@gmail.com, 070662344 - 070840290. L’appuntamento con la bevanda più diffusa al mondo prosegue domenica 26 con il Laboratorio “Fiori di tè in giardino e l’arte della Chabana”.
Attenzione al riciclo e uno stop agli sprechi alimentari anche per la cena di sabato 25 alle 21.30 al ristorante Hype in piazza Palazzo, con il menù realizzato da Claudio Ara.
Dall’orto al paesaggio proseguirà in autunno con il seminario dedicato al verde, I valori del verde e del paesaggio, e con i corsi sulle qualità dell’orto: Cibo salute e biodiversità .
Fondamentale per la realizzazione e riuscita della manifestazione il coinvolgimento e l’interazione con gli attori che a diverso titolo si muovono nel panorama locale, dalle istituzioni alle scuole, all’Orto Botanico, ai volontari Slow Food Cagliari, che hanno dedicato tempo, entusiasmo ed energie per garantire la nascita dell’intera rassegna. “Cagliari ha tanto da offrire” - sottolinea Anna Cossu - “e riesce a farlo quando le risorse si concentrano attraverso la rete con le istituzioni e con chi agisce a livello territoriale.”
Gli interventi dellAssessore Comandini e dell’Assessore Frau hanno sottolineato l’importanza del sostenere un’iniziativa che costituisce un unicum nel panorama isolano. I temi della sostenibilità, degli effetti della globalizzazione sono molto sentiti dalle istituzioni, e la mostra mercato del 25-26 maggio, con i suoi produttori, artigiani e vivaisti si configura come una vetrina delle realtà più importanti dell’isola. Su questo poggia il sostegno dato dalla Provincia a Slow Food Cagliari, che potrà usufruire degli spazi e della forza lavoro del Parco Provinciale di Monte Claro per tutta la durata della manifestazione.
Sinergia, entusiasmo e attenzione alla sostenibiltà temi comuni sottolineati dai rappresentanti delle istituzioni presenti alla conferenza stampa. In particolare l’Assessore Frau sottolinea come Dall’orto al paesaggio costituisca momento di arricchimento e dialogo in relazione alle iniziative legate al verde che l’amministrazione comunale sta portando avanti.
Appuntamento quindi a sabato 25 maggio alle 10 al Parco di Monte Claro per la prima giornata di un evento che, come ha sottolineato l’Assessore Comandini, ha le carte in regola per diventare un appuntamento fisso per i prossimi anni.
Maggiori informazioni sul sito www.ortiartiegiardini.it, e www.slowfoodcagliari.it
Nessun commento