Simona Atzori, artista e ballerina nata senza braccia, venerdì 31 maggio (a Serdiana) presenterà il suo libro “Cosa ti manca per essere felice?” e domenica 2 giugno (a Cagliari) si esibirà nell’omonimo spettacolo di danza. Ad accompagnare Simona e i ballerini del Teatro alla Scala di Milano, anche le giovani ballerine del Balletto di Cagliari diretto da Maria Plaisant e Lelle Serra.
La presentazione del libro del 31 maggio e lo spettacolo di danza del 2 giugno sono gli ultimi tasselli del progetto “Cosa mi manca?”, la campagna di sensibilizzazione sulla tematica della disabilità, destinata alle scuole superiori di Cagliari e provincia che la Libreria Edumondo (www.edumondo.it) e le Associazioni Pamoja (www.pamoja.it) e Peter Pan (www.associazionepeterpan.org) hanno condotto a partire dallo scorso ottobre.
Tutti i proventi dello spettacolo di danza sono destinati all’edificazione della Casa di Peter Pan, una struttura residenziale che sorgerà in provincia di Cagliari per accogliere chi soffre l'esperienza dell'autismo e di altre patologie neurologiche. Uno spettacolo atteso quello di Simona Atzori che a oltre un mese dall’evento (il 2 giugno, Giornata Nazionale dell’Autismo) ha già esaurito i posti del Teatro Massimo di Cagliari, segno dell’attenzione che il pubblico sardo ha verso questa grande ballerina e pittrice, oggi anche scrittrice, che ha fatto della sua disabilità e fragilità una grande inesauribile risorsa.
Due giorni prima dello spettacolo, il 31 maggio, la Libreria Edumondo, in collaborazione anche con la Comunità La Collina di Serdiana e il Comitato SNOQ di Cagliari, organizza la presentazione del libro “Cosa ti manca per essere felice?” alla presenza dell’autrice che racconterà la sua storia personale e risponderà alle domande dei presenti. L’evento (gratuito) è aperto a tutta la cittadinanza e si terrà presso la Comunità la Collina in località S’Otta a Serdiana. Introduce Marina Boetti titolare della Libreria Edumondo e modera Piera Pisu del Comitato SeNonOraQuando? di Cagliari.
Tutto il percorso di sensibilizzazione, la presentazione del libro e lo spettacolo di danza sono organizzati grazie al sostegno e alla collaborazione di diverse realtà pubbliche e private del territorio: la Libreria Edumondo, l’Associazione Pamoja, l’Associazione Peter Pan, il Comune di Cagliari, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Cagliari, la Comunità La Collina, il Comitato SeNonOraQuando? di Cagliari, il Bookshop al Massimo, lo Studio Cortellazzo & Soatto, Maestrodascia, Helen Doron Cagliari, la Rudolp distribuzione, la tipografia Publiedil e il gruppo PubbliA. Un gara di solidarietà a cui si sono aggiunti anche diversi ristoratori e albergatori per garantire ospitalità e accoglienza a Simona Atzori e al suo corpo di ballo.
Cosa ti manca per essere felice?
Presentazione del libro e spettacolo di danza
Presentazione libro c/o Comunità La Collina - località S’Otta, Serdiana
venerdì 31 maggio ore 20:00 (ingresso libero)
Spettacolo di danza c/o Teatro Massimo - Cagliari
domenica 2 giugno ore 21:00 (ingresso a offerta libera – posti esauriti)
Per informazioni: Libreria Edumondo, Via Machiavelli 69 Cagliari. www.edumondo.it
Nessun commento