Eventi

Conferenza stampa Slow Food Cagliari: Rassegna Dall’orto al paesaggio

20 maggio 2013, 09:20
Giovedì 23 maggio 2013, ore 11 Parco Provinciale di Monte Claro. La manifestazione di due giorni prenderà il via il 25 maggio, con Orti, arti e giardini, esposizioni, mostra mercato di vivaisti sui temi del verde e della biodiversità, con ingresso libero.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 120,8 KB

Giovedì 23 maggio 2013 alle ore 11 presso il Parco Provinciale di Monte Claro, zona ingresso principale, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della rassegna Dall’orto al paesaggio, edizione 2013, organizzata dalla Condotta Slow food Cagliari in collaborazione con la Provincia di Cagliari, il Comune di Cagliari, con la partecipazione dell’Orto Botanico, dell’Ente Foreste della Sardegna, dell’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Elmas e con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

Insieme alla Fiduciara Slow Food Cagliari Anna Cossu, interverrano l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo della Provincia di Cagliari, Piero Comandini, l’Assessore all’Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Cagliari Paolo Frau, il Direttore generale dell’Ente Foreste Gilberto Murgia, la Responsabile dell’Orto Botanico Annalena Cogoni.

Dall’orto al paesaggio prenderà il via il 25 maggio, con Orti, arti e giardini, una manifestazione-evento di due giorni rivolta al vasto pubblico, sui temi del verde e della biodiversità con esposizioni, mostra mercato di vivaisti provenienti dalla Sardegna e dall’Italia, produttori isolani promossi da Slow Food Cagliari e artigiani con manifatture realizzate con prodotti naturali. Oltre settanta stand tra espositori e progetti in mostra, esempi di giardini e orti, eventi musicali, laboratori per bambini e adulti. I visitatori potranno trascorrere le giornate tra i diversi Laboratori del gusto®, incontri di Guida alla spesa, corsi di Re-Gardening e di cosmesi naturale, percorsi sensoriali nel mondo del vino, della birra e dei suoi molteplici utilizzi, laboratori per bambini e laboratori sul pane per le scuole, degustazione di tè ed eventi musicali.

L’avvio della rassegna venerdì 25 coincide con il terzo Slow Food day, dedicato quest'anno al tema del riciclo e festeggiato con varie iniziative in tutta Italia. Un appuntamento legato alla tematica degli sprechi, declinata secondo la chiave di lettura e interpretazione che Slow Food ha fatto propria nel corso degli ultimi anni, riconducibile non solo cibo ma anche all’energia, all’acqua, alla salute, alle risorse e ai beni comuni.

Per la prima volta in Sardegna e in collaborazione con l’Associazione Cha Tea Sardinia, Theophile Boutique Cagliari e La Bottega di Sara, per celebrare lo Slow food Day, si svolgerà il Wu Wo Tea Ceremony, particolare cerimonia del tè ispirata ai principi della condivisione, della pace e della fratellanza.

Dall’orto al paesaggio prosegue, con altre iniziative: I valori del verde e del paesaggio, seminario internazionale dedicato al verde nelle espressioni di orti, giardini e paesaggio, che si terrà nel prossimo autunno, e con i corsi sulle qualità dell’orto, declinati in orti urbani, nel mese di settembre e rivolto a tecnici e amministratori locali, orti terapeutici, previsto nel mese di ottobre, riservato a operatori sociali e sanitari e sanitari, e orti didattici,dedicato agli insegnanti delle scuole elementari e medie.

L’Associazione Slow food non ha scopo di lucro e promuove la cultura alimentare, il rafforzamento dei legami dei prodotti alimentari ai loro territori in un’ottica di salvaguardia della biodiversità. La filosofia di Slow Food attraversa i campi dell’ecologia, della gastronomia, dell’etica e del piacere. L’associazione si oppone al processo di standardizzazione dei gusti e delle culture e dello strapotere dell’industria agroalimentare. Slow Food persegue il concetto di sovranità alimentare, vale a dire “il diritto dei popoli ad alimenti nutritivi e culturalmente adeguati, accessibili, prodotti in forma sostenibile ed ecologica”. Obiettivo delle due giornate dedicate al verde, ai prodotti alimentari e naturali, è realizzare una manifestazione di interesse generale rivolta alle istituzioni locali e a un ampio target di cittadini, momento volto a favorire la diffusione della cultura del verde, dell’ambiente e del paesaggio e la sensibilizzazione nella tutela dall'inquinamento in un’ottica di miglioramento  della qualità della vita.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare