Un sabato sera diverso e all’insegna della cultura. Il 18 maggio 2013, dalle 20,00 alle 24,00, in occasione dell’evento di respiro europeo “La Notte dei Musei”, nei locali della Pinacoteca Nazionale, in piazza Arsenale, a Cagliari, è prevista la manifestazione dal titolo : “Le opere italiane della Pinacoteca Nazionale di Cagliari”.
Il personale della Pinacoteca accompagnerà il pubblico alla scoperta delle opere d'importazione italiana esposte nel sito museale. La varietà e complessità dei contenuti saranno esposti durante le visite guidate focalizzando l'eccezionalità e la casualità delle presenze d'arte italiana nella storia di Cagliari.
Per l’occasione, verranno aperte gratuitamente le porte del museo per permettere un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Sarà un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.
La Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Francesca Casule, aderisce al progetto nazionale finalizzato ad incrementare la fruizione del patrimonio culturale, programmato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione dell’evento “La Notte dei Musei” del 18 maggio 2013, con l'apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura di proprietà statale.
Ingresso gratuito.
Nessun commento