Eventi

Musiche d'epoca. Il Mandolino di Vivaldi e Corelli

17 maggio 2013, 10:15
Sabato 18 maggio ore 21 chiesa monumentale di Santa Chiara a Cagliari. Con l’esecuzione dell’Opera V l’omaggio al compositore per i 300 anni dalla scomparsa. Concerto dell’ensemble Inchordis Trio.

Sabato 18 maggio, alle 21, nella chiesa monumentale di Santa Chiara - piazza Yenne - nell’ambito della diciannovesima edizione della rassegna Echi Lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici, si tiene il concerto “Il Mandolino di Vivaldi e Corelli - Sonate per Mandolino e Basso del XVIII secolo”. Sul palco Sergio Zigiotti (mandolino) di Inchordis Trio. Musiche di Vivaldi, Corelli, Boni e Paolucci.

Corelli e il Mandolino. Il mandolino napoletano, tipologia di strumento più famosa ma non unica tra quelle che si sono diffuse in Italia nel passato. I famosi Concerti per Mandolino di Vivaldi furono composti, in realtà, per uno strumento diverso per numero di corde e di accordatura dal mandolino napoletano, diffusosi soprattutto nel Nord e nel Centro Italia fin dal XVI secolo, e chiamato Mandola o Mandolino lombardo o, ancora, Milanese e questo tipo di strumento è al centro dell’appuntamento di Santa Chiara. In Omaggio ad Arcangelo Corelli per i 300 anni dalla morte (1653-1713), viene anche eseguita una delle Sonate dalla fondamentale Opera V trascritta per Mandolino; la pratica delle trascrizioni per altri strumenti rispetto ai quali era stata concepita originariamente la composizione era molto ‘usuale’ all’epoca; invece, le Sonate di Pietro G.G. Boni e Giuseppe Paolucci sono scritte proprio per Mandolino lombardo e Basso Continuo.

L’ensemble. A Santa Chiara Inchordis Trio si esibisce con Sergio Zigiotti (mandolino lombardo), Marina Scaioli (clavicembalo) e Fabiano Merlante (arciliuto, tiorba, chitarra barocca).

Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici. La diciannovesima edizione - patrocinata dagli assessorati regionali, provinciali e comunali alla Cultura e al Turismo - si è aperta il 21 marzo, in occasione della Prima Giornata Europea della Musica Antica, patrocinata dalla Commissione Europea, e si chiude il 23 giugno. Echi lontani abbina i suoi concerti ad alcune ricorrenze indelebili per i cagliaritani: le serate per Sant’Efisio, Monumenti aperti, Giornata Europea della Musica.

I concerti e i luoghi di Cagliari. Da Bach a Corelli passando per Frescobaldi, Purcell, Monteverdi, Telemann e Händel. Echi lontani porta in città (Palazzo Regio, Santa Chiara, Santa Maria del Monte, San Sepolcro tra le affascinanti location) autori di rilievo mondiale. Tra questi, Nora Tabbush, Michele Carreca, La Selva, Les Musiciens, Marc Vanscheeuwijck, Ronan Kernoa, Ryo Terakado, Ensemble Braccio, Diagramma Ensemble, Menno van Delft, l’Amoroso Ensemble.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare