Eventi

Il 18 maggio “Dai un calcio al mal di testa”

16 maggio 2013, 10:44
Quinta giornata nazionale di informazione, specialisti dell'Università in piazza Yenne a Cagliari, dalle 8 alle 14, incontrano il pubblico, rispondono a domande e distribuiscono materiale informativo.

Anche quest’anno il Centro per lo Studio e la terapia delle cefalee primitive “Franco
Tocco”, della Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari e della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, parteciperà all’iniziativa “Dai un calcio al mal di testa”.

Si tratta della Giornata Nazionale del Mal di Testa, una manifestazione giunta alla sua quinta edizione, organizzata dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), a cui il Centro “Franco Tocco” è accreditato per gli anni 2012-2014.
La Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, nata nel 1976, è una società scientifica multidisciplinare, composta da medici clinici e ricercatori di importanza nazionale e internazionale nel campo delle cefalee, che - oltre a occuparsi di aggiornamento dei sanitari - si occupa della diffusione delle informazioni ai pazienti cefalalgici e dell’organizzazione di progetti formativi e informativi sul territorio, anche avvalendosi della stretta collaborazione con le associazioni di pazienti.

La quinta “Giornata Nazionale del Mal di Testa” si svolgerà il 18 maggio 2013 dalle 8.00 alle 14.00. Nella stessa data in piazze, centri commerciali e strutture sanitarie pubbliche di tutta Italia, medici specialisti dei Centri Cefalee accreditati dalla SISC incontreranno il pubblico e risponderanno alle esigenze informative, con colloqui e distribuzione di materiale divulgativo. Inoltre verrà spiegata l’utilità dei Centri di alta specialità per il trattamento delle cefalee “complesse”, a cui possono far riferimento i pazienti, i medici di medicina generale e gli specialisti che operano sul territorio.

A Cagliari la manifestazione si svolgerà in piazza Yenne, in uno spazio messo a disposizione dal Comune di Cagliari, sponsor dell’iniziativa insieme all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari e all’Ateneo di Cagliari. L’Università scende in piazza con gli specialisti del Dipartimento di Scienze Biomediche a sostegno di questa campagna informativa nazionale, con l’auspicio che possa essere un utile supporto a quanti soffrono di cefalea e a quanti, anche indirettamente, devono convivere con essa.

Ulteriori dettagli, la locandina dell’evento e una brochure con consigli e indicazioni pratiche per chi soffre di mal di testa, sono disponibili nel portale web d’ateneo alla pagina http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=22499&iso=97&is=7

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare