Venerdì 17 maggio 2013 alle 17,00, nei locali della Pinacoteca Nazionale, in piazza Arsenale, a Cagliari, Enrico Euli, Ricercatore dell’Università di Cagliari, autore di vari testi sulla nonviolenza e sulla pedagogia delle catastrofi, tra cui 'Casca il mondo!' e Stefano Caserini, ingegnere ambientale, docente al Politecnico di Milano di Mitigazione dei cambiamenti climatici, autore di 'A qualcuno piace caldo' dedicato ai temi del negazionismo climatico, presentano il libro: “Imparare dalle catastrofi”.
Gli autori illustreranno quello che definiscono “un kit di sopravvivenza per orientarci nella profonda crisi in atto e raccontare il presente ”. Il testo è a forma di 'dizionario' per rintracciare le parole-chiave, da Apocalisse a Zig Zag, per guardare al futuro, provando a immaginare il dopo e il nuovo. L’obiettivo è quello di conoscere ed essere consapevoli dei segnali di una catastrofe già in corso. Le mutazioni climatiche e le ricorrenti crisi finanziarie sono i primi e persistenti indizi , magari rimossi e non riconosciuti, ma non per questo meno reali.
“La pedagogia delle catastrofi – dicono gli autori - può aiutarci ad assumere un atteggiamento più sensibile, produttivo e capace di far fronte alle difficoltà della vita .
Luca Mercalli scrive nella postfazione: “Speriamo di non estinguerci ben informati, e raccogliamo l'invito a immaginare altri mondi possibili”.
Ingresso gratuito
Nessun commento