Eventi

Presentazione del libro: Imparare dalle catastrofi

15 maggio 2013, 12:13
Gli autori Enrico Euli e Stefano Caserini illustreranno quello che definiscono “un kit di sopravvivenza venerdì 17 maggio ore 17 Pinacoteca Nazionale di Cagliari. Ingresso libero.

Venerdì 17 maggio 2013 alle 17,00, nei locali della Pinacoteca Nazionale, in piazza Arsenale, a Cagliari,  Enrico Euli, Ricercatore dell’Università di Cagliari, autore di vari testi sulla nonviolenza e sulla pedagogia delle catastrofi, tra cui 'Casca il mondo!' e Stefano Caserini, ingegnere ambientale, docente al Politecnico di Milano di Mitigazione dei cambiamenti climatici, autore di 'A qualcuno piace caldo' dedicato ai temi del negazionismo climatico, presentano il libro: “Imparare dalle catastrofi”.

Gli autori illustreranno quello che definiscono “un kit di sopravvivenza per orientarci nella profonda crisi in atto e raccontare il presente ”. Il testo è a forma di 'dizionario' per rintracciare le parole-chiave, da Apocalisse a Zig Zag, per guardare al futuro, provando a immaginare il dopo e il nuovo. L’obiettivo è quello  di conoscere ed essere consapevoli dei segnali di una catastrofe già in corso. Le mutazioni  climatiche e le ricorrenti crisi finanziarie sono i primi e persistenti indizi , magari rimossi e non riconosciuti, ma non per questo meno reali.

“La pedagogia delle catastrofi – dicono gli autori -  può aiutarci ad assumere un atteggiamento più sensibile, produttivo e capace di far fronte alle difficoltà della vita .
Luca Mercalli scrive nella postfazione: “Speriamo di non estinguerci ben informati, e raccogliamo l'invito a immaginare altri mondi possibili”.

Ingresso gratuito

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare