Migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone con la collaborazione di tutti i cittadini. È questo l'obiettivo principale delle Cartoniadi, manifestazione unica nel suo genere, presentata alla stampa questa mattina dall'Assessore ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo, dal Presidente della Commissione Servizi Tecnologici, Fabrizio Marcello, dalla Presidente della Municipalità di Pirri, Luisella Ghiani, e da Sara dello Ioio, dell'area recupero e riciclo Comieco.
Così come specifica Pierluigi Leo, Assessore ai Servizi Tecnologici, quest'anno le Cartoniadi sono caratterizzate da una novità, in quanto “Cagliari non parteciperà soltanto come Provincia, ma anche come città. Il Capoluogo verrà diviso in 4 macroaree (Zona Nord, Zona Sud, Quartieri Storici e Pirri) le quali competeranno per l'ottenimento del premio di 5000 euro, conferito alla zona che metterà in atto la migliore performance, rispetto ai dati di partenza.
L'importanza della partecipazione di Cagliari, in quanto città, viene sottolineata anche dal Presidente della Commissione Marcello, il quale afferma che “l'Amministrazione Comunale è pronta ad accogliere questa nuova sfida, da combattere a colpi di carta, per proseguire con quel rinnovamento che è stata avviato fin dall'inizio del mandato. Attraverso questa iniziativa si vuole lanciare un messaggio forte alla popolazione di Cagliari, affinché la città si trasformi da fanalino di coda a eccellenza”.
Anche la rappresentante della Comieco, Sara dello Ioio, si dichiara soddisfatta della partecipazione del Capoluogo sardo a una gara che “fa leva sul campanilismo dei cittadini e genera diversi vantaggi non solo in termini spaziali, con l'eliminazione delle discariche, ma anche in termini economici: la Comieco assegna ai Comuni 95 euro per ogni tonnellata consegnata ai fini della raccolta”.
Ma non si tratta soltanto di una questione economica, perché il riutilizzo è “un passo fondamentale per incentivare il rispetto dell'ambiente e consegnare ai nostri figli un pianeta in buona salute”, così come afferma Luisella Ghiani, Presidente della Municipalità di Pirri, coinvolta attivamente nell'iniziativa.
Dunque cittadini cagliaritani basta solo un buon allenamento e un'approfondita conoscenza delle regole per portare il loro quartiere sul podio, attraverso la realizzazione del punteggio maggiore.
Le Cartoniadi sono una gara, organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a basa cellulosica) e Regione Sardegna, che mette in competizione i Comuni di Alghero, Cagliari, Carbonia, Lanusei, Oristano, Sassari, Tempio Pausania e Villacidro. Chiamati a differenziare correttamente carta e cartone dagli altri materiali, i partecipanti potranno aggiudicarsi uno dei tre premi in denaro, da reinvestire in progetti per la collettività.
Il Regolamento completo è disponibile su www.comieco.org/cartoniadi
Nessun commento