Sabato 11 maggio, alle 21, la chiesa di Santa Maria del Monte - via corte d’Appello - ospita il concerto “Rosa das Rosas - Canti Mariani del Medioevo”. Brani da Cantigas de Santa Maria, Llibre Vermell-Montserrat, Scuola di Notre Dame, Carmina Burana. Sul palco l’EsaEnsemble diretta da Sergio Chierici.
Tra Medioevo e Monumenti aperti. Un percorso spirituale che ruota intorno ai repertori europei dei secoli XIII e XIV, ma con melodie anche più antiche, incentrati sulla ‘Rosa delle Rose’, tra Carmina Burana, Cantigas de Santa Maria, Llibre Vermell di Montserrat, Scuola di Notre Dame e melodie gregoriane. Il gruppo di voci femminili diventa contrappunto strumentale, con il sostegno della voce maschile nelle parti che richiedono una maggiore sonorità, e gli strumenti antichi collaborano al dialogo espressivo.
L’EsaEnsemble. Il gruppo in scena a Santa Maria del Monte è composto da Annalisa Brunetti, Anna Caprioli, Lucia Caprioli, Alessandra Masseria, Ivana Menichini, Silvia Rio (voci e strumenti a percussione). Sergio Chierici (direzione, organo portativo). Il gruppo nasce come sestetto vocale femminile nel 1996 con l’intento di proporre repertori poco esplorati cercando di studiarne la totalità degli aspetti e darne una personale lettura stilistica. Dopo una prima fase puramente vocale ed esplorativa di epoche diverse, si specializza in repertori sacri e profani, medievali e rinascimentali. Mantenendo come punto di forza l’espressione a cappella, il gruppo ha cominciato da tempo a sperimentare l’accompagnamento dei brani con strumenti appartenenti alla tradizione medievale o araba. Ha inciso per EMA Records. Quest’anno ha in programma la realizzazione di cd di musica antica con la Tactus.
Sergio Chierici. Diplomato in Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Musica e Liturgia e laureato in Lettere con tesi in Storia della musica, si è perfezionato con docenti di fama internazionale. È autore di libri, saggi e articoli, fondatore della rivista Organi Liguri, e cura una collana di musicologia. Ha tenuto corsi sulla catalogazione degli Organi storici . Info: www.esaensemble.it
Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici. La diciannovesima edizione - patrocinata dagli assessorati regionali, provinciali e comunali alla Cultura e al Turismo - si è aperta il 21 marzo, in occasione della Prima Giornata Europea della Musica Antica, patrocinata dalla Commissione Europea, e si chiude il 23 giugno.
Nessun commento