Eventi

Pedonalizzazione del lungomare Poetto: al via la sperimentazione

Autore: Alessandro Pesapane,
8 maggio 2013, 13:39
Presentati in conferenza stampa dall'Assessore alla Viabilità e Traffico Mauro Coni i piani sul futuro della spiaggia di Cagliari.

Documenti Allegati

Formato: JPG
Dimensione: 525,2 KB

Partirà questo fine settimana, 11 e 12 maggio, e durerà un mese intero, fino al 8 e 9 giugno, la pedonalizzazione totale durante i week-end del lungomare Poetto. L'iniziativa, sperimentata già durante la maratona di Cagliari del 21 aprile scorso, è stata presentata alla stampa questa mattina dall'Assessore ai Trasporti del Comune di Cagliari, Mauro Coni, dal presidente della Commissione Trasporti, Guido Portoghese, e dal presidente della Commissione Attività Produttive, Raimondo Perra.

“Con questa pedonalizzazione ci prepariamo al Poetto del futuro, e anticipiamo la presentazione che il sindaco farà a breve, con gli assessori competenti, su ciò che è stato pensato per ridare nuova vita alla spiaggia e alla zona intera”. Queste le parole dell'Assessore Coni, che si rivela molto fiducioso sull'iniziativa, fornendo, in seguito, dati utili sugli orari “Saranno interessate alla chiusura del traffico le aree che vanno da Marina Piccola fino ad arrivare a via dell'Idrovora. Oltre alla classica ZTL, istituita ogni giorno dalle 21.00 alle 06.00, sarà implementata un'ulteriore fascia di pedonalizzazione che si estenderà dalle 21.00 del venerdì, per durare tutto il sabato e la domenica, arrivando alle 06.00 del lunedì ”

Vietato quindi il transito e la sosta nella zona del lungomare, ma questo non deve spaventare i residenti: son stati infatti predisposti 120 stalli, sparsi in tutto il quartiere, riservati a chi, abitando al Poetto, non possiede un parcheggio interno alla propria abitazione. Esibendo un pass (che è possibile richiedere negli uffici dell'assessorato in via Sonnino) i residenti potranno quindi accedere agli appositi spazi, delineati con strisce gialle e situati esternamente alla ZTL, e sostare in assoluta tranquillità.

Ma quest'iniziativa non ha il solo scopo di far rivivere ai cittadini una zona della città delle volte troppo intasata dal traffico, si ha intenzione di attuare i primi passi per riordinare e riqualificare il lungomare, proprio come sottolinea il presidente della Commissione trasporti Portoghese “Già con la sosta selvaggia, che durante i mesi estivi avviene addirittura sopra l'arenile, assistiamo ad un degrado della spiaggia, ed è nostro scopo evitare ciò, lavorando verso la linea dettata dall'amministrazione per rendere ai cittadini un Poetto decoroso”.

Dello stesso parere anche il presidente della Commissione Attività Produttive Perra “Questo rappresenta uno dei tasselli  per restituire a tutti quanti quel bene ambientale che rappresenta il Poetto. La pedonalizzazione, comunque, incentiva anche la produttività, infatti non escludiamo che durante i fine settimana interessati verranno organizzate iniziative mirate a coinvolgere la cittadinanza nel lungomare”.

Esclusi dalle restrizioni restano gli autobus, i mezzi di soccorso e per disabili, e le biciclette; sarà quindi possibili raggiungere la spiaggia e godere della lunga fascia costiera in totale libertà e sicurezza.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare