Eventi

Aljamas storia e storie degli ebrei sardi

7 maggio 2013, 08:59
Mercoledì 8 maggio ore 18 sala consigliare del Palazzo Regio di Cagliari. Ingresso libero.

Chenàbura – sardos pro Israele
Associazione di Amicizia Sardegna Israele
Presenta:

ALJAMAS
STORIA E STORIE DEGLI EBREI SARDI
aprile – maggio 2013
Palazzo Regio
piazza Palazzo Cagliari

 Domani mercoledì 8 Maggio alle ore 18 nella sala consigliare del Palazzo Regio di Cagliari, nuovo appuntamento con la rassegna ALJAMAS (storia e storie degli ebrei sardi) organizzata dall'associazione d'amicizia Sardegna Israele CHENABURA – Sardos pro Israele.

Mercoledì 8 Maggio, giorno in cui in Israele si celebra Yom haYerushalaim, 'la giornata di Gerusalemme', data della riunificazione della Città allo Stato Ebraico, l'incontro si sdoppia in due. Nellaprima parte, a partire dalle ore 18, il Dr Cristiano Quesada studioso della storia della Sardegna, ripercorre le vicende degli ebrei sardi, a partire dalla loro tragica cacciata dall'Isola, con una Lectio Magistralis sulle vicende della Famiglia Carcassona.

I Carcassona furono, prima importanti e influenti esponenti della Aljamas (la Comunità) ebraica cagliaritana, poi dopo la loro “conversione” al cattolicesimo, al vertice della nobiltà spagnola in Sardegna.

Un percorso, quello dei Carcassona, probabilmente seguito da un certo numero di ebrei sardi, colpiti dalle leggi emanati nel 1492 dei “re cattolicissimi” di Spagna che decisero la cacciata dalle terre del loro regno di tutti gli ebrei.
Le Aljamas sarde furono così cancellate. I pochissimi ebrei che riuscirono a salvarsi , furono costretti all'abiura e alla conversione.
Il tema della lezione del Dr Cristiano Quesada seguirà quindi per intero queste terribili vicende, la cacciata degli ebrei dal Regno di Sardegna, la fine di un'intera Comunità, e le scelte di alcune (poche) famiglie di rimanere nell'Isola a ogni costo....

Subito dopo, e a chiusura dell'incontro, Tore Pirino dell'associazione Chenàbura – sardos pro Israele, ripercorrerà velocemente le vicende che hanno portato alla Yom haYerushalaim e alla proclamazione di Gerusalemme come capitale dello Stato d'Israele.

Cristiano Quesada è un conosciuto e apprezzato un cultore di storia locale, di studi genealogici, di araldica e si occupa di Famiglie che si sono distinte in vari campi.
Ha pubblicato su questi temi diversi articoli e interventi in riviste locali e nazionali.
E' autore del pamphlet "I Sardi? Rudi, Rozzi e Straccioni " , il titolo è un famoso giudizio dei Savoia sui sardi, in cui traccia un divertente e caustico ritratto dei re italiani.

Tore Pirino è vicepresidente dell'associazione Chenàbura, e organizzatore culturale di eventi dedicati alla cultura israeliana

L' ingresso alla attività è libero e gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare