Eventi

Concerto musica barocca: Attilio Motzo al violino barocco e Fabrizio Marchionni al clavicembalo

7 maggio 2013, 08:12
Musiche di Corelli e Bach mercoledì 8 maggio alle 20.30 al MiniMax di Cagliari.

Il fascino della musica barocca per un ideale dialogo fra due maestri, l'italiano Arcangelo Corelli (1653-1713) e il tedesco Johann Sebastian Bach (1685-1750) mercoledì 8 maggio alle 20.30 al MiniMax/ il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari con il concerto che vedrà protagonisti Attilio Motzo al violino barocco e Fabrizio Marchionni al clavicembalo, in un suggestivo itinerario sonoro tra virtuosismi e raffinate invenzioni delle più celebri Sonate, che culminerà nelle variazioni sul tema lusitano della “Follia”.
Il recital, incastonato nel cartellone della Stagione Concertistica 2013 degli Amici della Musica di Cagliari, rende omaggio al compositore di Fusignano in occasione dei trecento anni dalla scomparsa con una preziosa antologia di pagine dall'Opera V, che s'intrecciano alle note delle partiture bachiane quasi a rievocare le temperie culturale dell'Italia e dell'Europa tra Seicento e Settecento.

La serata si aprirà con gli incantevoli accenti iniziali della Sonata n.4 in Do minore BWV 1017 di Bach, che lasciano il posto ad un vorticoso contrappunto nell'Allegro e dopo la quiete e il tempo sospeso dell'Adagio, ad un nuovo impeto nell'Allegro finale. A far da pendant, in un'immaginaria e immaginifica conversazione musicale, la Sonata n.5 in Sol minore op. 5 di Arcangelo Corelli, che alterna i tempi dell'Adagio e Vivace, e ancora Adagio e Vivace per culminare a ritmo di danza con la Giga dell'Allegro conclusivo. Le voci dei due strumenti -  il peculiare timbro del violino barocco e le dinamiche e gli armonici del clavicembalo – tesseranno la loro trama sonora spaziando tra la Sonata n.2 in La maggiore BWV 1015 di Bach, impreziosita da un gioco di intime rispondenze, con struttura a canone, nel terzo movimento, e la Sonata n.1 in Re maggiore op. 5 di Corelli, con la caratteristica sequenza di Grave-Allegro-Adagio-Grave-Allegro-Adagio nell'incipit, e la progressione dei successivi Allegro. Suggellerà il concerto la mirabile sequenza della Sonata n.12 in Re minore op. 5, ispirata a un antico tema di origine portoghese, sul quale Corelli ha costruito le sue originali e avvincenti variazioni sulla “Follia”.

Riflettori puntati invece mercoledì 12 giugno alle 20.30 sul pianista Andrea Bacchetti, eclettico interprete dello strumento a tastiera già più volte a Cagliari, ospite degli Amici della Musica, e apprezzato solista, noto anche al pubblico televisivo per le sue apparizioni nel programma di Piero Chiambretti. L'artista ligure sfoglierà pagine note e altre più rare, dalla Toccata in mi minore di Johann Sebastian Bach a una Fantasia di Wolfgang Amadeus Mozart fino alla vorticosa “Tarantelle pur sang (avec Traversée de la procession)” dai Péchés de Vieillesse (peccati di vecchiaia) di Gioachino Rossini, tra una Consolazione di Franz Liszt, un Notturno di Louis Diémer e il Klavierbüchlein di Lucio Garau, e poi due Preludi di Claude Debussy e i Notturni di Fryderyk Chopin.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Cagliari prevede inoltre un duplice appuntamento, l'11 e 12 maggio nel capoluogo, nell'ambito di Monumenti Aperti 2013, con il recital “Tra Musica e Parole”; il cartellone proseguirà fino a dicembre, tra recitals e concerti di ensembles cameristici, accanto al Festival di Musica Antica, dedicato alle composizioni del Rinascimento e del Barocco; e ai Festivals di Musica Contemporanea e di Musica Acusmatica, che indagano sulle nuove frontiere della musica del nostro tempo.

Tra le novità per il 2013, anche la diffusione via internet del XXII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”: sarà infatti possibile assistere tramite la rete alle  varie prove e alla serata finale della competizione e perfino “scaricare” le singole esecuzioni.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica è patrocinata e sostenuta dal MiBAC/  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna.

Biglietti: 5 euro
INFO: Amici della Musica–CAGLIARI,  tel. 070.488502 - www.amicidellamusicadicagliari.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare