Eventi

152° Anniversario della Costituzione dell'Esercito Italiano

6 maggio 2013, 09:11
Le celebrazioni proseguiranno tutto il mese di maggio. Prossimo appuntamento il 22 maggio presso il Comprensorio “Generale Gastone ROSSI”, con la conferenza Storico illustrativa del professor Raimondo Zucca.

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 152° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano, sabato presso il Comprensorio Polisportivo Miliare dedicato al “Generale Gastone ROSSI”, il Comando Militare Autonomo della Sardegna ha dato inizio alle celebrazioni di commemorazione della storica trasformazione dell’Esercito Italiano, da Armata Sarda in Regio Esercito Italiano.
La cerimonia ha inizio con la deposizione di un cuscino di fiori sul “cippo”dedicato alla memoria dei militari caduti nelle missioni di pace nei diversi teatri operativi, alla presenza del Comandante del Comando Militare Autonomo della Sardegna, Generale di Corpo d’Armata Claudio TOZZI e delle Autorità Civili e Militari della Sardegna. Dopo gli squilli di tromba ed il silenzio intonato dal trombettiere della Banda della Brigata “SASSARI”, la cerimonia è proseguita con le premiazioni del memorial “Pasquariello”, il torneo di tennis organizzato dal Comando Militare Autonomo della Sardegna in collaborazione con il Gruppo Tennis Gen. ROSSI A.S.D. – Cagliari, che ha preso il via il 22 aprile ultimo scorso.
La manifestazione sportiva, che anche quest’anno ha raccolto il consenso di numerosi appassionati di ogni età, ben 240 iscritti, da ex giocatori di livello regionale sino alle ultime promesse uscite dalle scuole tennis, cui è stato abbinato il progetto “TELETHON PER IL TENNIS” - una raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica per le malattie genetiche - è stata vinta da Massimiliano CAPELLI.
A concludere i festeggiamenti, la Banda Musicale della Brigata “Sassari”, che , davanti allo stand espositivo “Esercito” della 65ª Fiera Internazionale Campionaria della Sardegna, ha tenuto un breve concerto, che ha intrattenuto i numerosi visitatori presenti nel quartiere fieristico.
Le celebrazioni proseguiranno per tutto il mese di maggio. Il prossimo appuntamento è per il 22 maggio 2013, presso il Comprensorio Polisportivo Miliare “Generale Gastone ROSSI”, con un conferenza Storico illustrativa che sarà tenuta dal  Professor Raimondo Zucca, e si concluderanno domenica 26 maggio 2013 presso la splendida cornice del campo ostacoli del  Comprensorio Polisportivo Miliare “Generale Gastone ROSSI”con la 2ª edizione Concorso Ippico “SaltEsercito”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare