In occasione del finissage della rassegna d'arte "Ciao Primavera", l'associazione culturale Spazio 61 ha organizzato per mercoledì 8 maggio alle 19.00 una serata culturale di musica, immagini e parole dal titolo:
"PER LASCIARCI SOLTANTO UNA VOGLIA DI PIOGGIA."
Dialogo in musica sulla poetica e i temi di Fabrizio De Andrè.
È da qui che inizia il percorso innovativo del giornalista radiofonico Gerardo Ferrara, nel descrivere i sentieri alchemici del mosaicismo deandreiano in uno spettacolo che si propone di associare sperimentalismo musicale e attualizzazione dei temi toccati da Fabrizio De Andrè.
Lontano dal voler essere l'ennesimo tentativo di “masterizzazione” di De Andrè, il lavoro di Ferrara è un tentativo di scomporre e di destrutturarela “pace terrificante” e i “gas esilaranti” del regime, espressione di una società anestetica ed eutanasiaca.
Questo intento è raggiunto attraverso l’incontro di alcuni testi di De Andrè, proposti in un’unica lettura e con registri musicali diversi. Non mancano le musiche originali e al tempo stesso perimentali offerte dai diversi musicisti che accompagnano l’attore nel suo percorso, così come emerge la matrice popolare e tradizionale da cui il cantautore genovese ha attinto a piene mani.
Gerardo Ferrara: voce narrante, percussioni
Anthony Medas: chitarra, armonica
Si tratta di un concerto "a cappello", cioè chi vorrà, liberamente, potrà lasciare un'offerta per i musicisti.
Per maggiore comodità si consiglia di portare uno sgabellino o un cuscino!
Nessun commento