Eventi

“Cagliari nella Corona d’Aragona. Gli effetti politici sulla cultura della Sardegna nel XVI secolo”

29 aprile 2013, 12:45
Apertura Straordinaria 1 maggio 2013. Pinacoteca Nazionale dalle 9,00 alle 20,00. Basilica di San Saturnino dalle 14,00 alle 20,00

Straordinaria offerta culturale a Cagliari per la festività del 1° maggio 2013. Aprono al pubblico la Basilica di San Saturnino e  la Pinacoteca Nazionale.
Nella sala conferenze della Pinacoteca Nazionale, in piazza Arsenale, è prevista la manifestazione dal titolo: “Cagliari nella Corona d’Aragona. Gli effetti politici sulla cultura della Sardegna nel XVI secolo”.
L’inserimento di Cagliari nella confederazione di stati della Corona d’Aragona sollecitò un profondo cambiamento nell’evoluzione culturale della Sardegna, lasciando alla storia determinanti testimonianze artistiche come i retabli provenienti dal complesso conventuale di San Francesco di Stampace. Nel corso della giornata il personale specializzato del museo presenterà,  attraverso una proiezione in power point, il percorso storico e i commenti relativi alle tematiche riferite alle opere  degli artisti presenti in Pinacoteca.
La Basilica di San Saturnino, in piazza San Cosimo, potrà essere visitata dalle 14,00 alle 20,00.
La  Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e  Oristano, diretta dal Soprintendente Francesca Casule,  aderisce al progetto nazionale finalizzato ad incrementare la fruizione del patrimonio culturale, programmato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione della festività del 1° maggio, con  l'apertura straordinaria dei musei e dei luoghi della cultura di proprietà statale.
Informazioni:
Ufficio Pinacoteca:      070.662496 - 070.674054
e-mail: sbapsae-ca.pinacoteca.museo@beniculturali.it
Informazioni:   URP – Ufficio Relazioni per il Pubblico - Telefono : 0702010302
www.pinacoteca.cagliari.beniculturali.it    www.sbappsaecaor.beniculturali.it - www.beniculturali.it
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare