Eventi

Maratona internazionale della solidarietà: stop di sei ore alle auto e modifiche al traffico

Autore: Claudia Piras,
16 aprile 2013, 12:51
L'evento sportivo si terrà a Cagliari il 21 aprile regalando ai cittadini una domenica parzialmente senza traffico e all'insegna della mobilità sostenibile.
Una giornata senza traffico. Maratona della solidarietà

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 353,2 KB

“Il nostro pensiero va alle vittime di Boston, la nostra giornata di festa del 21 aprile sarà dedicata a loro e la nostra solidarietà è per quella comunità travolta da tali drammatici eventi.” Il sindaco Massimo Zedda apre la conferenza stampa annunciando che la prima maratona internazionale della città di Cagliari si svolgerà in memoria dei tragici eventi che hanno segnato gli Stati Uniti nelle scorse ore.

Una manifestazione che nasce come evento di solidarietà e che da quest'anno garantirà a partecipanti e curiosi una fruizione diversa della città “Abbiamo accolto la richiesta di rafforzare il significato della maratona adottando l'idea di una giornata parzialmente senza macchine. Sarà l'occasione per testare il Poetto pedonale, un progetto che partirà l'anno prossimo e che prevede anche il percorso dedicato alla metro leggera” ha proseguito il sindaco Zedda.

Presente alla conferenza anche l'assessore ai Trasporti Mauro Coni che ha dato qualche dettaglio” La città è stata parzializzata in aree che verranno chiuse al traffico dalle 7:30 alle 14, con la sola eccezione del lungomare che verrà riaperto alle ore 18. Il tratto di viale Poetto tra l'Amsicora e Marina piccola resterà invece aperto in entrambe le direzioni per garantire il traffico da e verso la zona di Villasimius.” Il percorso della maratona e gli orari di passaggio che si trovano in allegato a questo articolo e disponibili in versione cartacea all'interno della Guida alla mobilità che verrà resa disponibile in città.

L'assessore allo Sport Enrica Puggioni ha parlato del rapporto tra la città e questo genere di manifestazioni “L'interesse per le maratone a Cagliari sta crescendo, l'impatto a livello sociale e culturale si fa sentire e il concetto di cittadinanza potrebbe cambiare profondamente.”

Il CTM limiterà al massimo i disagi per i cittadini, le linee interessate da modifiche saranno quindici,  limitate tenendo conto delle esigenze di chi deve compiere tragitti più lunghi e dalle 13:30 tutte completamente attive .

Tuttavia questa iniziativa, come sottolineato sia dal comandante della Polizia municipale Manuela Atzeni che dal presidente della Commissione trasporti Guido Portoghese, costituisce l'opportunità  di vivere una città sostenibile per sei ore della giornata, più che un'imposizione quindi uno spazio di libertà per poter godere degli spazi urbani.
Gli esponenti della Polizia municipale coinvolti saranno 110, il 50% dell'intero corpo, mentre i volontari saranno 650 per un'affluenza prevista di duemila corridori in totale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare