Eventi

Echi Lontani 2013. Les Italiens per Arcangelo Corelli

12 aprile 2013, 09:48
Sabato 13 aprile ore 21, la chiesa di Santa Chiara rende omaggio al compositore per i 300 anni dalla scomparsa. Il concerto di Diagramma Ensemble con strumenti d’epoca.

Sabato 13 aprile, alle 21, nella chiesa monumentale di Santa Chiara - piazza Yenne - nell’ambito della diciannovesima edizione della rassegna Echi Lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici, si tiene il concerto “Les Italiens”. Sul palco Diagramma Ensemble con musiche di Carlo Tessarini, Arcangelo Corelli e Giuseppe Paganelli.

Il concerto. “Omaggio ad Arcangelo Corelli per i 300 anni dalla morte (1653-1713) Les Italiens” è la cornice di un quadro che rappresenta i compositori italiani del 1700 che, per i costi inferiori di produzione, facevano stampare le proprie opere all’estero, in Francia o nei Paesi Bassi. Ma le caratteristiche stilistiche del periodo rimangono comunque intatte. Dalla Sonata V di Corelli concepita in cinque movimenti, quindi nella struttura più arcaica di questa forma musicale, si arriva alle Sonate di Tessarini e Paganelli nelle quali la struttura cambia, si accorcia in tre movimenti e si avvicina più allo stile galante tipico della seconda metà del secolo, che non a quello propriamente barocco. La Sonata di Corelli, inoltre, fa parte di una raccolta di Sonate trascritte dall’opera V per Violino dello stesso autore per mano di un Anonimo compositore francese.

Diagramma Ensemble. Con Mattia Laurella ed Enrica Sirigu (flauti traversieri), Nicola Paoli (violoncello barocco) e Francesco Bianco (clavicembalo). Diagramma Ensemble nasce nel 2012 dall’incontro di quattro giovani musicisti per condividere un progetto che possa far rivivere la musica del XVIII secolo. La passione per gli strumenti antichi è basilare: Diagramma Ensemble suona con strumenti d’epoca originali o copie. Ad esempio, Laurella: Flauto traverso barocco a una chiave, Philippe-Allain Duprè, 2012, copia da J.J. Quantz, XVII-XVIII sec.; Sirigu: Flauto traverso barocco, Rudolf Tutz, Innsbruck, 2011, copia da J.H. Rottenburgh, ca. 1740;

Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici. La diciannovesima edizione - patrocinata dagli assessorati regionali, provinciali e comunali alla Cultura e al Turismo - si è aperta il 21 marzo, in occasione della Prima Giornata Europea della Musica Antica, patrocinata dalla Commissione Europea, e si chiude il 23 giugno. Echi lontani abbina i suoi concerti ad alcune ricorrenze indelebili per i cagliaritani: le serate per Sant’Efisio, Monumenti aperti, Giornata Europea della Musica.

I concerti e i luoghi di Cagliari. Da Bach a Corelli passando per Frescobaldi, Purcell, Monteverdi, Telemann e Händel. Echi lontani porta in città (Palazzo Regio, Santa Chiara, Santa Maria del Monte, San Sepolcro tra le affascinanti location) autori di rilievo mondiale. Tra questi, Nora Tabbush, Michele Carreca, La Selva, Les Musiciens, Marc Vanscheeuwijck, Ronan Kernoa, Ryo Terakado, Ensemble Braccio, Diagramma Ensemble, Menno van Delft, l’Amoroso Ensemble.

Info: Ferruccio Garau, 320/8505922 - 070.8479272 - echi.lontani@alice.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare