Eventi

Cagliari accoglie i ragazzi del progetto Comenius

Autore: Alessandro Pesapane,
10 aprile 2013, 16:40
Quaranta ragazzi provenienti da cinque paesi europei, e ospitati dal comune di San Giovanni Suergiu, nella giornata di oggi hanno avuto modo di scoprire le bellezze del capoluogo isolano.

Alla presenza del presidente del Consiglio comunale, Goffredo Depau, dell'assessore all'Urbanistica, Paolo Frau e del presidente della commissione consiliare alle politiche sociali, Fabrizio Rodin, sono stati accolti in città i quaranta ragazzi provenienti da Cipro, Malta, Slovacchia, Bulgaria e Lituania, che, accompagnati dalla docente Chiara Bellu dell'istituto comprensivo “Marconi” di San Giovanni Suergiu, oggi affronteranno il loro ultimo giorno sull'isola dedicandolo totalmente alla scoperta di Cagliari. Si inizia dalle sale di palazzo Baccaredda, con una guida d'eccezione, il vice sindaco Paola Piras.

“Speriamo possiate portare nelle vostre città il ricordo di Cagliari, una delle città mediterranee più belle”. Questo il saluto del presidente Depau che ha accolto i ragazzi all'interno dell'aula consiliare del comune spiegando che “in questa sala si prendono decisioni importanti per la nostra città, per far vivere meglio i cittadini, ed è un onore potervi ospitare qui oggi”.

I ragazzi, arrivati in Sardegna domenica 7 aprile, partecipano alla realizzazione del progetto europeo “It’s fun to be IN and Green!”, promosso dall’istituto “Marconi” di San Giovanni Suergiu nell’ambito del programma Comenius, con l’obiettivo di favorire l’incontro e il dialogo tra gli studenti dei Paesi dell’Unione Europea sui temi del rispetto e della tutela dell’ambiente.

Temi affrontati dall'assessore Frau che sottolinea le bellezze ambientali presenti in città, in cui oltre al litorale spiccano il parco di Molentargius, lo stagno di Santa Gilla e soprattutto la possibilità di raggiungere in breve tempo le numerose zone ricche di foreste che gravitano attorno all'hinterland cagliaritano.

Concluse le presentazioni e i saluti, i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta del Municipio dal vice sindaco Paola Piras. Nel pomeriggio, invece, avrà luogo il tour del centro storico attraverso i monumenti e gli angoli più caratteristici di Castello, Marina e Stampace.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare