Eventi

Conferenza di Luciana Carreras Cagliari 1854: dalle immagini di Edouard Delessert alla città reale

9 aprile 2013, 10:29
Giovedì 11 aprile 2013 ore 17 nei locali della Pinacoteca Nazionale, in Cittadella dei Musei a Cagliari. Ingresso libero.

Incontri del giovedì in Pinacoteca. Giovedì 11 aprile  2013,  alle 17, nei locali della Pinacoteca Nazionale, in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale, a Cagliari, Luciana Carreras, studiosa di storia dell’arte, presenta la conferenza: Cagliari 1854: dalle immagini di Edouard Delessert alla città reale.

Nel maggio 1854, spinto dalla curiosità verso la Sardegna, allora ritenuta una terra esotica, Edouard Delessert, giovane nobiluomo francese, arrivò a Cagliari con una pesante macchina fotografica e con le relative lastre da impressionare. Realizzò venti fotografie della città che descrisse in modo dettagliato  nel suo taccuino di viaggio.  La Cagliari fotografata e descritta da Delessert,  pur restando una documentazione unica ed eccezionale,  corrisponde solo in parte alla città reale come appare da una lettura delle fonti contemporanee  d’archivio.

L’appuntamento è l’undicesimo di una serie di incontri che avranno per  tema : “Solo in Sardegna. Originalità e rarità dell’arte in una terra del Mediterraneo”.

La Pinacoteca Nazionale di Cagliari ha una pagina dedicata su Facebook ed è visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 20.

Per assistere alle conferenze l’ingresso al museo è gratuito.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare