Comunicati stampa

Giunta Comunale di Cagliari. Manutenzione strade, marciapiedi e novità sul traffico

2 aprile 2013, 09:37
La manutenzione straordinaria prevede una spesa di 4.5 milioni di euro, programma priorità interventi con il contributo dei cittadini. Da venerdì 5 aprile pedonalizzazione di alcune vie all'interno della Ztl della Marina. Inoltre, incrementato il fondo produttività del personale comunale.

LAVORI PUBBLICI

Strade e marciapiedi, via libera in Giunta all'atto di indirizzo per i lavori di manutenzione straordinaria secondo un elenco di priorità formulato grazie alle segnalazioni dei cittadini, ai sopralluoghi dei tecnici comunali e all'incrocio con i dati relativi alle richieste di risarcimento danni.

La delibera, approvata su proposta dell'assessore Luisa Anna Marras, punta all'obiettivo di migliorare la manutenzione straordinaria delle strade e dei marciapiedi con interventi unici e complessivi che limitino al massimo i disagi per i cittadini. In questo senso serve ricordare il protocollo d'intesa che sta per essere firmato con Abbanoa per il coordinamento dei lavori sulla rete idrica e fognaria e il ripristino del manto stradale. Il documento non riguarda quindi gli interventi di manutenzione ordinaria e dettati dall'emergenza che fanno capo ad altri canali di finanziamento.

Il programma degli interventi è stato condiviso con la commissione consiliare competente, con la Consulta dei disabili per gli aspetti relativi alle barriere architettoniche (rientra nell'elenco il progetto pilota sul quartiere di San Benedetto stilato dai tecnici del Comune e dalla stessa Consulta) e con la Municipalità di Pirri. E' un programma di lavori su base pluriennale, prevede diversi gradi di priorità e sarà applicato agli interventi in esecuzione, a quelli in appalto e alle progettazioni future.

Il costo stimato per l'esecuzione completa dei lavori sulle strade inclusi nel programma è pari a poco più di 2.700.000 euro, le risorse attualmente disponibili ammontano a poco meno di un milione e 200 mila euro, di cui 242mila riguardano interventi già eseguiti o in via di esecuzione. Il costo per la manutenzione dei marciapiedi  è stimato in poco meno di un milione e 800mila euro e gli interventi sono divisi in due sottogruppi (circoscrizioni 1,2,3 e circoscrizioni 4,5,6): le risorse attualmente disponibili ammontano a circa 500mila euro. Sono previsti nei prossimi bilanci ulteriori e adeguati stanziamenti.

Il documento sarà inoltre aggiornato sulla base delle attività svolte – con report mensile degli uffici – e delle eventuali nuove necessità. Gli interventi, stilati secondo una graduatoria che va dalla priorità “assoluta” a quella “medio-bassa” interesseranno tutti i quartieri della città, incluso l'Asse mediano e le corsie preferenziali. 

MOBILITA' E TRAFFICO

Parte venerdì 5 aprile la pedonalizzazione di alcune vie all'interno della zona a traffico limitato della Marina. L'obiettivo è quello di favorire il rilancio delle attività produttive e la rivitalizzazione ei quartieri storici della città.

La delibera, approvata su proposta dell'assessore Mauro Coni e concordata con i residenti e i commercianti, riprende e amplia la sperimentazione avviata nei fine settimana della scorsa estate nella via Cavour, in via Dei Mille, in via del Collegio e in via Porcile gradita anche dai turisti arrivati in città.

Rispetto allo scorso anno cambiano orari e giorni. Via Cavour (nel tratto tra via Lepanto e via Sant'Eulalia) e via Sant'Eulalia (tra via Sicilia e via Cavour) saranno pedonali tutti i giorni della settimana e per 24 ore.

Diversa la situazione in via Porcile, tra via Cavour e via Roma: diventerà pedonale dalle 18 del venerdì alle 6 del lunedì successivo.

La pedonalizzazione di queste vie andrà avanti sino al 13 ottobre.

Definitiva, invece, a partire dal 15 aprile la chiusura alle auto per via del Collegio, nel tratto tra via Principe Amedeo e vico Collegio.

La chiusura delle strade sarà realizzata dal Consorzio Centro Storico e sarà lo stesso consorzio a garantire l'accessibilità ai mezzi per le operazioni di carico e scarico tra le 7 e le 11 dei giorni feriali.

PERSONALE 

Su proposta dell'assessore Luisa Sassu è approvata la delibera che, in applicazione del piano di razionalizzazione della spesa, destina 210mila euro alla implementazione ulteriore del fondo 2013 per la produttività del personale del Comune.

La delibera fa seguito al precedente provvedimento, adottato nei giorni scorsi, che prevedeva l'utilizzo di 500mila euro per la realizzazione dei progetti finalizzati al miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini.

Questi provvedimenti, insieme alle economie che si otterranno con il processo di riforma dell'ordinamento delle posizioni organizzative interne all'amministrazione, approvato lo scorso anno, restituiranno risorse economiche ed importanza al merito e alla produttività dei dipendenti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare