Eventi

Mobilia. Mostra di Antonio Nivola e Pierpaolo Ziranu al T Hotel Cagliari

26 marzo 2013, 09:01
La vecchia tradizione artigiana sarda in arredi e complementi di legno e ferro opera dei due artigiani. Visitabile dal 27 marzo, inaugurazioe ore 19, al 15 aprile 2013. Ingresso libero.

T Hotel, 27 marzo 2013 – 15 aprile  2013
A cura di: Laura Pintus, Tramare, TArt
Inaugurazione mercoledì 27 marzo alle ore 19

CAGLIARI. Un percorso espositivo di arredi e complementi in legno e ferro tra saperi tradizionali e forme contemporanee.

In mostra due artigiani di Orani, Antonio Nivola, artigiano del legno, e Pierpaolo Ziranu, artigiano del ferro, accomunati dalla aspirazione a rielaborare la vecchia tradizione artigiana del centro Sardegna in un linguaggio del tutto nuovo.

I due protagonisti della mostra si raccontano nelle loro creazioni dando vita a all’unione tra legno e ferro.

Antonio Nivola, un artigiano barbaricino che il legno lo conosce bene: legno massello stagionato che ridisegna echi delle arti applicate dei primi del '900. Ogni dettaglio è pensato e realizzato con certosina perizia. Primitivismo, cromie calde, geometrie avare di un design asciutto che riconduce al più sobrio minimalismo. Forme limpide che spezzano il respiro per la rara bellezza. È la tradizione ripensata con occhi nuovi, progettata e proiettata nel e per il futuro.

Corre sulla trama intessuta da generazioni dalla sua famiglia, Pierpaolo Ziranu, artista del ferro. Linee asciutte e sinuose, come le chiome degli alberi modellati dal maestrale, vento che illimpidisce l'aria e che scarnifica le fronde. L’essenzialità dei profili negli arredi e nei diversi complementi: letti, portariviste, lampade, portaoggetti. Coraggioso interprete di una maestria imperitura di fronte al tempo, che riempie gli occhi e il cuore di chi vi sa leggere la straordinaria magia dell'arte, tramandata di padre in figlio.

L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 23. Ingresso Libero.

 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare