Eventi

Echi Lontani. Le opere su Gerusalemme di Couperin e Marais a Santa Maria del Monte

26 marzo 2013, 08:40
Le “Lamentazioni della città di Dio” per il Mercoledì santo, 27 marzo ore 21, con l’ensemble Les Musiciens. Per la diciannovesima edizione della rassegna, anche il clavicembalista Willem Peerik.

Mercoledì 27 marzo alle 21, la chiesa di Santa Maria del Monte – via Corte d’Appello, Cagliari - ospita il concerto “Leçons de Ténèbres - pour le Mercredi Saint”. In scaletta musiche di François Couperin e Marin Marais. In scena, per la diciannovesima edizione di Echi lontani - Musiche d’epoca in luoghi storici - l’ensemble Les Musiciens.

Le Lamentazioni. Il pianto di Gerusalemme in rovina e in lutto. Un poema corale che sale come un respiro di dolore emesso da tutta la nazione ebraica esule. La prima lamentazione, quella usata da François Couperin per le sue prime Leçons de Ténèbres, è una commossa rappresentazione poetica della desolazione della città di Dio. Le Lamentazioni sono ancora oggi usate nella liturgia sinagogale e parzialmente in quella cristiana della Settimana Santa. Nel periodo Barocco, soprattutto in Francia alla corte di Luigi XIV, le Lamentazioni trovarono il loro punto culmine nelle Leçons de Ténèbres di François Couperin “Le Grand”, scritte nel 1714 per le liturgie della Settimana Santa nell’Abbazia di Longchamps. Mentre le Couplets de Folie d’Espagne di Marin Marais rappresentano la massima espressione della Viola da Gamba nella musica Barocca Francese. Il Mottetto per il giorno di Pasqua di François Couperin si inserisce nel contesto della musica liturgica francese, con un impianto molto simile a quello italiano di Vivaldi e Scarlatti. Parti vocali virtuose e ariose a due e a solo, con una ritmica articolata e un accompagnamento del Basso Continuo semplice ed immediato per esprimere al meglio la festività del giorno della Risurrezione.

Ensemble Les Musiciens. A Santa Maria del Monte si esibiscono Floriana Fornelli (soprano), Arianna Lanci  (mezzosoprano), Fabrizio Lepri (viola da gamba) e Willem Peerik  (clavicembalo) Le intenzioni di questa formazione sono ambiziose e innovative. Parte integrante del progetto di Les Musiciens è il Centro Studi per la Musica Antica di Gradara (PU). Una ricerca che va di pari passo con la riscoperta e la rielaborazione della musica antica.

I concerti e i luoghi di Cagliari. Da Bach a Corelli passando per Frescobaldi, Purcell, Monteverdi, Telemann e Händel. Echi lontani porta in città (Palazzo Regio, Santa Chiara, Santa Maria del Monte, San Sepolcro tra le affascinanti location) autori di rilievo mondiale. Tra questi, Nora Tabbush, Michele Carreca, La Selva, Marc Vanscheeuwijck, Ronan Kernoa, Ryo Terakado, Ensemble Braccio, Diagramma Ensemble, Menno van Delft, l’Amoroso Ensemble.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare