Eventi

Cagliari si prepara alla Pasqua

Autore: Alessandro Pesapane,
20 marzo 2013, 14:23
Presentati in conferenza stampa gli appuntamenti dei riti della settimana Santa.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,7 MB

A meno di una settimana dall'inizio delle festività pasquali, l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni e l'assessore al Turismo Barbara Argiolas, alla presenza dei rappresentanti delle confraternite e della congregazione degli Artieri di San Michele, hanno presentato nell'aula consiliare del comune di Cagliari i riti della settimana Santa, che coinvolgeranno la città da venerdì 22 marzo a lunedì 8 aprile.

“Deve essere un'importante manifestazione atta a far riscoprire e valorizzare quell'immenso patrimonio immateriale custodito qui a Cagliari”. Queste le parole dell'assessore Puggioni, che prosegue il suo intervento nella speranza che un'iniziativa come questa possa rilanciare “non solo il turismo religioso verso la città, ma anche un turismo culturale, atto a riscoprire le tradizioni e la memoria di Cagliari. In modo da riconoscere la devozione e l'impegno delle confraternite e della congregazione che non è di una sola settimana, ma si articola durante tutto l'anno”.

L'assessore al Turismo Argiolas ricorda che questo sarà il primo degli avvenimenti importanti dell'estate 2013. Stagione che si preannuncia difficile, soprattutto in vista dei risultati dello scorso anno, ma i passi compiuti dalle amministrazioni per far sì che ciò non avvenga sono veramente importanti. “Il nostro lavoro, in supporto a quello svolto anche dalla Regione Sardegna, mira a far riscoprire un momento importante per storia, cultura e tradizioni” dice l'assessore Argiolas, che sottolinea il grande lavoro svolto soprattutto nelle fasi di promozione, con la distribuzione negli alberghi cittadini di dettagliate brochure che illustrano i riti della settimana Santa, senza dimenticare la grande campagna pubblicitaria fatta sui siti web dei vettori aerei e navali che toccano l'isola, così come sui social network.

Nella conferenza stampa è emersa soprattutto la grande collaborazione tra i due organi amministrativi. Collaborazione riconosciuta anche dai confratelli presenti in aula consiliare che hanno colto l'occasione per ringraziare l'amministrazione comunale per gli sforzi fatti e la possibilità di confrontarsi, creando un dialogo migliore di quanto sia mai stato fatto.

Ricordiamo che la settimana Santa prenderà il via venerdì 22 marzo, con la processione dei Santi Misteri (Is Misterius). Da allora la città diventerà teatro di processioni e riti che vedranno protagonisti i quartieri storici di Cagliari.
Venerdì 29 marzo si entra nel vivo della Passione con la Processione del Gesù Crocifisso, organizzata dall'Arciconfraternita della Solitudine, la Processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, organizzata dall'Arciconfraternita SS Crocifisso, e dalla Processione del Cristo Morto, dell'Arciconfraternita del Gonfalone.
Domenica 31 marzo le Processioni de S'incontru andranno ad animare i quartieri di Villanova, Stampace e Via Roma.
La chiusura dei riti della settimana Santa avverrà lunedì 8 aprile, con la Rimposizione dei simulacri nelle rispettive cappelle (S'Inserru).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare