Eventi

Le identità locali, città e paesi si raccontano. Seminario Franco Masala: Verso la ricostruzione

18 marzo 2013, 12:27
La distruzione della città e il piano di ricostruzione nel quarto appuntamento martedì 19 marzo ore 16 al Ghetto, per il 70° anniversario dei bombardamenti su Cagliari.

XVII edizione Monumenti Aperti 2013
LE IDENTITÀ LOCALI
città e paesi si raccontano

Il 70° anniversario dei bombardamenti su Cagliari

Martedì 19 marzo sempre alle ore 16 si svolgerà il quarto appuntamento dei seminari Le identità locali, città e paesi si raccontano, che hanno come filo conduttore la ricorrenza dei settant’anni dei bombardamenti sulla città di Cagliari, argomento che caratterizzerà questa diciassettesima edizione di Monumenti Aperti. Anche questo appuntamento si terrà al Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari.

Titolo di questo seminario tenuto da Franco Masala (ANISA – Associazione Nazionale Italiana Storia dell’Arte) è Verso la ricostruzione e affronterà il tema delle gravissime distruzioni subite dalla città di Cagliari che imposero una ricostruzione iniziale piuttosto rapida e non sempre rispettosa delle regole. Il piano di ricostruzione, approvato nel 1947, fu disatteso parzialmente, soprattutto nelle linee generali che avrebbero dato invece un volto urbano differente da quello odierno. Anche l’atteggiamento verso il ripristino di monumenti danneggiati o distrutti non fu sempre coerente, oscillando tra ripristino “com’era e dov’era” e rifacimenti radicali, anche discutibili ma comunque interessanti.

L’iniziativa, coordinata dall’Associazione Culturale Imago Mundi, realizzata grazie al patrocinio del Comune di Cagliari e curata dal Comitato Tecnico di Cagliari Monumenti Aperti, ha l'obiettivo di fornire ai docenti che prendono parte a Monumenti Aperti, così come agli appassionati di storia, una serie di informazioni esaustive e aggiornate da un punto di vista scientifico e metodologico sull’arte, la storia e il paesaggio della città di Cagliari.

La conclusione dei seminari è prevista martedì 26 marzo, a cura del Comitato Scientifico di Monumenti Aperti, con un seminario-laboratorio dal titolo itinerario per Villanova. 

Informazioni:
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari - tel. 070 6402115.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare