Eventi

Casting Piccolo Caos – Sant’Elia VIVA!

8 marzo 2013, 10:06
Il progetto si svolge nel quartiere di Cagliari Sant'Elia. I casting si tendono oggi e domani, 9 marzo, dalle 9.30 alle 19 al Lazzaretto.

Casting Piccolo Caos – Sant’Elia VIVA!
Un progetto di Marinella Senatore
a cura di Connecting Cultures
All’interno dell’iniziativa
Mondi Possibili – re-inventing the city
del Comune di Cagliari-Musei Civici

E ora spazio ai protagonisti. Dopo una settimana di workshop gratuiti è giunto il momento di individuare i membri della troupe e gli interpreti di Piccolo Caos – Sant’Elia VIVA!. Si cercano attori, danzatori, tecnici del suono, operatori di camera, costume, scenografia, illuminazione.

I casting si terranno domani e dopodomani, 8 e 9 marzo, al Lazzaretto e dureranno circa 15 minuti. Chi vuole partecipare potrà presentarsi al centro culturale del Comune (via dei navigatori) dalle 9.30 alle 19, per definire con l’artista Marinella Senatore il proprio ruolo all’interno del progetto artistico. Si cercano cittadini, amateur e professionisti, studenti, semplici appassionati in diversi ambiti creativi che vogliano partecipare al progetto mettendo a disposizione le loro competenze in ogni campo, non necessariamente cinematografico o teatrale, ma soprattutto le loro passioni. I protagonisti saranno gli abitanti del quartiere ma anche le persone che vorranno partecipare, mettendosi alla prova su campi differenti dalla scrittura alla danza, dalle riprese al suono. Sono invitati a partecipare anche cittadini con disponibilità di tempo limitata.

Piccolo Caos – Sant’Elia VIVA! è un melodramma in video, basato sulla partecipazione pubblica, che punta a coinvolgere oltre mille cittadini. Il pubblico è invitato a partecipare a tutte le fasi della creazione, dall’adattamento del testo e della musica, fino alla danza, illuminazione, camera. Il cortometraggio sarà girato interamente da una troupe di non professionisti in diretta al teatro Massimo il 26 marzo e trasmesso anche in versione radiofonica. Il gruppo riceverà una specifica formazione per ogni ruolo della produzione cinematografica, realizzerà le riprese, il suono, la post-produzione e la regia insieme all’artista, in un’atmosfera di workshop aperto a chiunque voglia partecipare, basato sul concetto di emancipazione e auto-formazione, in contatto con il proprio background, memoria collettiva e ambiente.

Il progetto si svolge su un'area specifica di Cagliari, il quartiere Sant'Elia, coinvolgendo non solo gli abitanti, ma invitando a partecipare tutta la cittadinanza con l'obiettivo di stimolare la collaborazione fra le persone e la conoscenza di questa zona della città. Piccolo Caos è un’occasione di scambio, in cui lo spettatore diviene partecipante. Dopo una prima fase didattica introduttiva – con i corsi gratuiti di formazione che si sono svolti dall’1 al 7 marzo nella sede del Lazzaretto - il progetto, con la regia di Marinella Senatore entrerà nel vivo.

L’iniziativa rientra all’interno del più ampio progetto “Mondi Possibili – re-inventing the city”, ideato dall’amministrazione comunale di Cagliari e curato dai Musei Civici, che mira a fare di Cagliari un grande laboratorio urbano e di sperimentazione e di ibridazione dei linguaggi dell'arte.

Contatti:
sito: www.mondipossibilicagliari.it
fb: Piccolo Caos. Sant’Elia Viva
www.connectingcltures.info
e-mail: info@connectingcultures.info
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare